E’ morta la moglie di Marchioro. Colta da malore, inutili i soccorsi

Anni fa la coppia aveva subito una violentissima rapina in casa

Liliana Aveni aveva 81 anni. Da tempo la coppia, dopo i fasti del calcio, viveva a Lido di Camaiore

Liliana Aveni aveva 81 anni. Da tempo la coppia, dopo i fasti del calcio, viveva a Lido di Camaiore

Lido di Camaiore, 18 febbraio 2018 - La moglie ‘del mister’ se n’è andata. E’ scomparsa ieri mattina, colpita nella propria abitazione da un improvviso malore, Liliana Aveni, 81 anni, moglie dell’ex allenatore di serie A Giuseppe ‘Pippo’ Marchioro. Originaria di Milano, Liliana aveva sempre seguito il percorso professionale del marito, che da calciatore è diventato l’allenatore più corteggiato, passando dal Milan al Cesena fino alla Reggiana.

La famiglia Marchioro ha scoperto la Versilia nella seconda metà degli anni ’70: primia acquistando casa a Lido di Camaiore, poi il trasferimento nella zona collinare panoramica delle Silerchie, sopra Camaiore, vicino alla storica villa della famiglia Mondadori. Una dimora da favola che è stata teatro anche della terribile rapina che tre banditi (poi individuati) misero in atto nell’agosto 2013 ai danni dei coniugi. Marchioro era infatti proprio assieme alla moglie Liliana quando, rientrando a casa dal mare, fu oggetto di un agguato da parte di una banda dal volto travisato. Sotto la minaccia di un fucile a canne mozze e coltelli, i coniugi furono costretti a scendere al piano inferiore della villa dove furono imbavagliati e legati con nastro adesivo, poi rinchiusi in un bagno, con ordine di non muoversi, sotto la minaccia di morte. I tre – dopo aver tentato invano di aprire la cassaforte – fecero razzia rubando vari oggetti di valore, oro e argenteria, e poi si allontanarono. Un episodio che scosse non poco la tranquillità delle colline di Camaiore.

Ieri mattina sembrava un giorno come un altro, quando Liliana Aveni ha accusato un malore fatale. Inutile l’intervento della guardia medica, per la donna – poco avvezza ai riflettori calcistici – non c’era purtroppo più niente da fare. Oltre al marito Giuseppe di 83 anni, lascia la figlia Letizia, il genero e i nipoti. I funerali, curati dalla Misericordia di Camaiore, si terranno questo pomeriggio alle 15 nella chiesa della Badia. Poi la salma sarà tumulata a Cesena dove abita la figlia.

Fra.Na.