Autogru si ribalta al molo di Viareggio schiacciando due imbarcazioni / FOTO

Intervento di vigili del fuoco e Capitaneria, non ci sono feriti

Gru caduta in porto a Viareggio (foto Umicini)

Gru caduta in porto a Viareggio (foto Umicini)

Viareggio (Lucca), 19 aprile 2017 - Una autogru si è rovesciata stamani al porto di Viareggio: nessun ferito ma danni ad alcune barche. L'incidente è accaduto nell'area in concessione denominata C1 del porto, adiacente alla Banchina Lenci. Come spiega la guardia costiera, la gru, di proprietà di una ditta locale specializzata in operazioni di alaggio e varo di unità navali, stava effettuando una manovra di sollevamento e movimentazione di un'imbarcazione da diporto nel piazzale di rimessaggio quando si è sbilanciata rovesciandosi improvvisamente sul fianco destro.

Il braccio della gru, vincolato alla barca in sospensione, è pesantemente caduto su altre due imbarcazioni presenti nel piazzale. Per mettere in sicurezza l'area portuale sono poi intervenuti militari della Capitaneria di porto di Viareggio, vigili del fuoco, tecnici del servizio prevenzione igiene e sicurezza sui Luoghi di lavoro della Asl. Con il coordinamento dei vigili del fuoco, le maestranze della ditta La Magica e Cucurnia hanno provveduto a sollevare il braccio della gru e a riposizionare il mezzo in sicurezza sulla banchina.

Successivamente sono state messe in sicurezza anche le altre imbarcazioni, malgrado i rilevanti danni subiti dalle stesse sia allo scafo che sul ponte di coperta. Seguiranno nelle prossime ore gli accertamenti tecnico-amministrativi della USL 12 e della Capitaneria di porto, sia verificando l'idoneità dell'autogru sia acquisendo le certificazioni e abilitazioni possedute dalla ditta e dai suoi dipendenti, anche per risalire alle cause di quanto accaduto.