Daniele Cervino
Cronaca

Nonna da record: Gina Ciuchini compie 102 anni. E chatta anche con il nipote

Paciano, è passata dalla monarchia alla repubblica e Papa Francesco è il decimo pontefice che ha visto ‘affacciarsi’ dalla finestra in Vaticano. Oggi grande festa con parenti e amici

Gina Ciuchini in Natalizi è nata a Papiano il 12 marzo 1914

Gina Ciuchini in Natalizi è nata a Papiano il 12 marzo 1914

Papiano, 12 marzo 2016 - Ha superato il secolo di vita, è passata dalla monarchia alla repubblica e Papa Francesco è stato il decimo pontefice che ha visto ‘affacciarsi’ dalla finestra in Vaticano. Eppure Gina Ciuchini in Natalizi, nata a Papiano il 12 marzo 1914, sa usare anche internet tanto che si collega con il nipote mediante il web. Nonna Gina è nata alla vigilia della Prima Guerra Mondiale e oggi compie ben 102 anni. La sua vita è stata tutta dedicata alla famiglia: i figli Guido e Maria, il genero Antonio, i nipoti Federico – con la moglie Silvia – e Francesco le sono accanto con amore e dedizione. Ma Gina è stata anche una donna lavoratrice, sia come sarta che come tessitrice al telaio. Ne ha di ricordi da rivivere, come quando, durante il secondo conflitto mondiale, si adoperò in tutta fretta per liberare una stanza e accogliere alcune famiglie in difficoltà visto che lì vicino si era costituito il fronte.

Nonostante i piccoli problemi fisici che deve affrontare quotidianamente appena la si sente parlare si capisce con quanta tenacia sia arrivata fin qui. «Voglio vivere il più a lungo possibile», risponde a chi gli chiede scherzosamente fino a che età vuole arrivare. Un traguardo invidiabile per Gina che nel pomeriggio odierno sarà coronato da una grande festa alla quale parteciperanno amici e parenti. E allora non resta che fare tantissimi auguri di compleanno.