Tir si intraversa sull'A1: traffico bloccato, disperso diserbante tossico

Le operazioni di rimozione del mezzo hanno richiesto grande cautela. Riaperto intorno alle 21 l'intero tratto autostradale

Vigili del fuoco in campo per rimuovere un masso franato su una casa

Vigili del fuoco in campo per rimuovere un masso franato su una casa

Attigliano (Terni), 10 luglio 2015 - Traffico bloccato lungo l'A1, in entrambe le direzioni, tra l'area di servizio Tevere di Civitella d'Agliano e Attigliano, a causa di un incidente che nel pomeriggio ha coinvolto un autocarro adibito al trasporto di bombole contenenti una sostanza tossica. Non ci sono feriti. In base a quanto si apprende dalla polizia stradale, il conducente ha perso improvvisamente il controllo del mezzo finito poi al centro della carreggiata contro il guard rail. Le operazioni di rimozione del mezzo e del carico richiedono grande cautela a causa della sostanza contenuta. Sul posto anche i vigili del fuoco.

Secondo le prime informazioni l'autocarro trasportava circa dieci quintali di un diserbante nocivo e urticante. Metà del carico è andato disperso. Per la bonifica dell'area sono ora al lavoro i vigili del fuoco con unità Nbcr specializzate per affrontare anche il rischio chimico. Istituita l'uscita obbligatoria a nord e a sud dell'incidente. Diverse comunque le auto in coda sotto al sole. Molti sono usciti dai veicoli per il caldo.

Alle 20 sono 14 i chilometri di coda che si sono formati tra Fabro e Orvieto, sulla carreggiata sud dell'Autosole. Tre i chilometri di coda tra Magliano Sabina ed Orte verso nord. Istituite le uscite obbligatorie ad Orvieto e ad Orte. Nella zona - racconta chi è nelle auto - la temperatura ha raggiunto i 35 gradi. Molti automobilisti diretti verso sud sono fermi ormai da ore. Molti, soprattutto anziani e bambini, sono usciti dalle vetture in cerca di acqua che in diversi casi è stata fornita dai camionisti. Intanto, poco prima delle 21, è stato riaperto il tratto autostradale.