Neve e gelo, scuole chiuse

Ecco i comuni dove i sindaci hanno adottato il provvedimento

Neve

Neve

Siena, 1 mar 2018 - Niente scuola ogg in quasi tutta la provincia di Siena. I sindaci di numerosi comuni hanno adottato il provvedimento di chiusura delle scuole visto l'allarme neve e gelo diramato nei giorni scorsi; allarme poi rivelatosi fondato vista la nevicata di questa notte.

I comuni dove le scuole restano chiuse sono: Siena, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Pienza, Sinalunga, Torrita di Siena, Trequanda, Poggibonsi, Colle val d’Elsa, San Gimignano, Monteriggioni, Gaiole, Radda e Castelnuovo Berardenga.

Rete ferroviaria italiana (Rfi) ha annunciato l'entrata in vigore del piano neve e gelo, con una previsione di riduzione dell’offerta dei servizi ferroviari regionali per tutta la giornat. In particolare sulla linea Firenze-Arezzo-Chiusi-Roma funzioneranno oltre il 60% dei treni programmatiFirenze-Siena: circa il 45% dei treni programmati; la linea Siena-Chiusi sarà chiusa e il servizio sarà effettuato con bus.

A Siena saranno chiuse al traffico queste strade: Enrico Berlinguer, strada di Busseto, strada di Vico Alto, strada del Linaiolo, via Gaetano Milanesi, piaggia del Giuggiolo, strada del Cipresso, strada del Petriccio e Belriguardo, strada di S. Apollinare, strada delle Grotte, via Raimondo da Capua, via dell'Abbadia, Piazza del Campo e via Fontebranda. I varchi ZTL saranno tutti aperti per gli autorizzati, che potranno quindi entrare ed uscire da ogni varco a prescindere dal loro permesso specifico. Il numero di emergenza da contattare in caso di necessità è 0577 292535.

Possibili ritardi anche nel servizio di raccolta di rifiuti effettuato da Sei Toscana. Il prefetto ha invece disposto il divieto di circolazione dei mezzi con peso superiore alle 7,5 tonnellate sull'intera provincia.