La Torre del Mangia in fiamme, paura in piazza del Campo / VIDEO / FOTO

Fiamme alte sulla sommità della torre civica mentre la piazza era affollata per i festeggiamenti dell'Onda

L'incendio sulla Torre del Mangia

L'incendio sulla Torre del Mangia

Siena, 17 agosto 2017 - Paura ieri sera in piazza del Campo a Siena: un incendio si è sprigionato sulla sommità della Torre del Mangia, la torre civica del palazzo comunale, una delle più alte e antiche d'Italia. La torre domina piazza del Campo, affollatissima per i festeggiamenti dell'Onda, la contrada che nel pomeriggio ha vinto il Palio dell'Assunta.

image

«Non sembrano esserci danni alla struttura». Lo spiega lo stesso sindaco di Siena Bruno Valentini in un post su Facebook, annunciando comunque che nella giornata di oggi «faremo un bilancio e cercheremo di capire cosa e perché è successo». Da quanto appreso le fiamme avrebbero bruciato il pavimento in legno dell'ultimo piano della torre, sotto il campanone. «Grazie al pronto intervento di due vigili urbani in borghese e di un volontario della Croce Rossa é stato prima limitato il fuoco e poi spento con l'intervento professionale dei vigili del fuoco - prosegue il sindaco -. Non ci sono parole per esprimere l'apprezzamento e la riconoscenza a tutti loro. Anche i funzionari comunali sono intervenuti prontamente, raccogliendo tutti gli estintori disponibili nel Palazzo».

"Sembra - continua Valentini - che sia stata una o più 'pignattelle' (candele poste sui merli del Palazzo Pubblico e sulla Torre la notte del Palio ndr) rovesciata dal vento ad appiccare le fiamme al tavolato di legno. 

Parla il sindaco Valentini (video)

image

Sul posto sono intervenuti prontamente i vigili del fuoco, arrivati a sirene spiegate mentre la piazza era in pieno giubilo per la vittoria dell'Onda, contrada che si trova proprio vicino al Comune e che dunque stava girando con il Palio quando sulla torre sono divampate le fiamme. Un intervento difficile per l'altezza della torre e per la sua struttura antica.

MANGIA_24739634_104859