Campionato di giornalismo, i vincitori della tredicesima edizione

Oggi si è svolta la premiazione al PalaGiannelli di Siena / TUTTE LE FOTO DELLE PREMIAZIONI / IL VIDEO COMMENTO

L'istituto comprensivo 1 di Poggibonsi premiato da Ilaria Dalla Riva e da Diego Casali

L'istituto comprensivo 1 di Poggibonsi premiato da Ilaria Dalla Riva e da Diego Casali

Siena, 22 maggio 2015 - QUESTA volta i ragazzi si sono superati diventando ‘interpreti’ delle foto, realizzando cartelloni e disegni strepitosi. Hanno interpellato personaggi illustri quali il vignettista, senesissimo, Emilio Giannelli ed Enrico Fontana, presidente di Libera Terra. Ma a rendere belle e leggibili le pagine del Campionato di giornalismo confezionate dai baby-cronisti sono state anche interviste ai personaggi del loro paese. Volti certo meno noti tuttavia capaci di sollevare il velo su attività e tradizioni che rendono unica la nostra provincia. Guidati da un gruppo di insegnanti ‘da battaglia’, che credono nell’importanza di progetti grazie ai quali i ragazzi possono liberare la creatività, hanno affrontato i temi che nella cronaca di ogni giorno trovano spazio sulle nostre colonne. Il turismo e i cambiamenti climatici, la pedofilia, uno studio che accosta la pianta di Siena alle costellazioni. E ancora: il problema dei lupi, quello del taglio di antichi faggi, le questioni interne alla scuola, dall’orario alla mensa, i pericoli del web e l’anoressia. Largo spazio hanno trovato anche le nuove forme di solidarietà sociale che nella nostra terra stanno assumendo (gioco forza) un ruolo prioritario. I ragazzi ci hanno fatto riflettere inoltre sul lessico, sull’importanza stessa dei giornali. Insomma, l’edizione dei record – ben 24 scuole hanno aderito – segna un punto di svolta nella storia del Campionato di giornalismo perché ha posto in risalto le questioni di casa nostra come quelle internazionali dando ad esse un taglio particolarmente concreto. 

La giuria, composta da esponenti delle istituzioni e della cultura, delle forze dell’ordine e delle Contrade, ha sudato sette camice per decretare il vincitore. Perché, come in ogni concorso che si rispetti, alla fine va formato il podio. Ebbene, a spuntarla è stato quest’anno l’Istituto comprensivo 1 di Poggibonsi che conquista l’edizione 2014-2015. Una pagina delle due a disposizione i ragazzi l’hanno voluta dedicare al dibattito sulla libertà d’espressione sorto nel mondo dopo la strage di Charlie Hebdo. In realtà, la classe 3° E guidata dal professor Ivo Grande, ha stravinto. Non solo viene oggi incoronata ‘regina’ del Campionato, ma conquista anche il premio per il miglior supporto immagine per la scelta di foto e la realizzazione di vignette d’impatto, che meglio si accostano con la vicenda affrontata nelle pagine. Altro riconoscimento ambitissimo dagli studenti, sempre più attratti da internet e dai ‘social’, è il Premio superclick. Ossia la pagina che è stata più vista sul web. Ebbene il servizio che ha sbaragliato la concorrenza, mai agguerrita come in questa edizione, è stato quello sull’allarme lupi nel Chianti realizzato dai ragazzi di Radda in Chianti

A SALIRE SUL PODIO, alle spalle dell’Istituto comprensivo 1 di Poggibonsi, a conclusione di una sfida segnata anche dal bel rapporto instauratosi tra il nostro giornale e le scuole stesse, è stata la Media di Castiglione d’Orcia, giunta seconda. Medaglia di bronzo all’Istituto comprensivo «G.da Chiusi» di Chiusi mentre il quarto premio, grazie ad un lavoro innovativo, se l’è aggiudicato la scuola media di Bettolle. Ma un «bravissimi!» se lo meritano tutti gli studenti che hanno lavorato sodo e che si sono impegnati in un’attività che ha trovato nell’Ufficio scolastico territoriale valido supporto. 

Non finisce qui. «Alimentazione e spreco» era il tema proposto alle scuole del Campionato di giornalismo da Conad, compagno di viaggio de La Nazione in questa iniziativa. Una maniera per far riflettere i giovani su una questione sempre più attuale. Per il modo in cui l’hanno affrontata sono state premiate oggi con un pc portatile tre scuole: Castiglione d’Orcia (pagina del 12 febbraio), Castellina in Chianti (pagina del 17 febbraio) e San Gimignano (pagina del 10 febbraio). 

OGGI, DUNQUE, a partire dalle 10,30 presso il PalaGiannelli, in viale Sclavo, si è svolta la cerimonia di premiazione. Una grande festa a cui hanno partecipato, oltre ad autorità e istituzioni, i due preziosi sponsor del Campionato che hanno reso possibile l’iniziativa anche questa stagione: Banca Mps e Conad.

Laura Valdesi