"Non siete contenti di Sarzana? Allora trasferitevi ad Ameglia"

La provocazione choc è stata lanciata dal sindaco Andrea De Ranieri intervenuto all’assemblea organizzata a Marinella dal gruppo Sarzana in Movimento

Il sindaco Andrea De Ranieri (foto dalla sua pagina fb)

Il sindaco Andrea De Ranieri (foto dalla sua pagina fb)

Sarzana, 6 agosto 2017 - Non siete contenti delle attenzioni che vi riserva il Comune di Sarzana? Allora trasferitevi ad Ameglia. La provocazione choc è stata lanciata dal sindaco Andrea De Ranieri intervenuto all’assemblea organizzata a Marinella dal gruppo Sarzana in Movimento che sostiene Valter Chiappini alla candidatura a primo cittadino alle amministrative del 2018. All’incontro nella frazione, criticati gli assenti sindaco, giunta e consiglieri regionali del Partito Democratico così come gli altri assessori regionali invitati, erano invece presenti Alessandro Silvestri sindaco di Luni e i consiglieri regionali Francesco Battistini e Stefania Pucciarelli.

Il clima si è presto infuocato e le critiche sollevate da numeroso pubblico presente nel giardino del Moon si sono indirizzate verso la scarsa attenzione alla quotidianità della frazione. Degrado, presenze sospette e fastidiose, risse e spaccio hanno preso vantaggio sui grandi temi riguardanti Piano Spiagge, azienda agricola e messa in sicurezza. Questioni importanti anche se ai residenti è parso soprattutto interessare la soluzione di problematiche di stretta attualità e soprattutto giornaliere che penalizzano la vita nella frazione.

Il sindaco di Ameglia, Andrea De Ranieri, dopo aver illustrato le pecche politiche di intere stagioni e il fallimento del Master Plan presentato nel 2007 ha lanciato l’idea. «Se non vi va bene Sarzana - ha detto - chiedete di passare sotto la gestione del Comune di Ameglia. La nostra attenzione ai problemi sono simili: abbiamo il 60% della tenuta di Marinella, un piano spiagge da applicare senza nessun contenzioso con Regione e tribunali e una attenzione ai problemi. Fate un referendum, chiedete il passaggio a un altro Comune e noi vi accoglieremo». E sull’assenza dei rappresentanti del Partito Democratico sarzanese anche il presidente della Consulta, Luigi Alfieri ha espresso un giudizio negativo.

m.m.