Nuovi parroci in diocesi: tutte le date degli ingressi e dei saluti

Le nomine decise dal vescovo Franco Agostinelli decorrono da settembre

L'ostensione

L'ostensione

Con il mese di settembre è ripreso l’anno pastorale e con esso inizieranno a decorrere tutte le nomine decise dal vescovo Franco Agostinelli per quanto riguarda i nuovi parroci in Diocesi. Riportiamo di seguito in ordine cronologico tutte le date di saluto, di ingresso e di inizio mandato dei sacerdoti chiamati a svolgere nuovi incarichi. I primi di settembre don Carlo Bergamaschi, già parroco di Vaiano, ha iniziato il proprio servizio come cappellano dell’ospedale Santo Stefano di Prato. Don Carlo Geraci, ordinato sacerdote lo scorso 29 giugno in cattedrale, dal primo settembre è divenuto collaboratore parrocchiale alla Resurrezione.

Questa domenica, 14 settembre, don Giuseppe Riaz, sacerdote di origine pakistana incardinato nella diocesi di Prato, alle ore 11 fa il suo ingresso come amministratore parrocchiale di San Michele Arcangelo a Sasseta nell’alta valle del Bisenzio, dove sostituisce padre Martino Crotti dei Dehoniani, che lascia la comunità dopo 40 anni. Don Riaz è stato per nove anni vice parroco a Mezzana. Sempre domenica don Giovanni Chiti e don Alessandro Bigagli saluteranno, rispettivamente, le parrocchie di Sant’Antonio a Mercatale di Vernio e della Sacra Famiglia. La settimana successiva, domenica 21, alle 10,30, messa di ingresso di don Giovanni Chiti alla Sacra Famiglia.

Lo stesso giorno don Carlo Bergamaschi saluta la comunità di Vaiano. Domenica 28, i Padri Vincenziani, che per molti anni hanno retto l’Immacolata Concezione a Galcetello, si congederanno dalla parrocchia celebrando la loro ultima messa in parrocchia. Lo stesso giorno, alle 11, ingresso di don Alessandro Bigagli a Mercatale di Vernio. Domenica 5 ottobre, don Andrea Cerretelli, negli ultimi tre anni impegnato a Roma con il progetto Nip, celebrerà la messa di ingresso alla Immacolata Concezione a Galcetello. Con il nuovo parroco inizia il proprio servizio anche padre Matteo Lombardi, già collaboratore in San Francesco. Sempre domenica 5 ottobre, don Marco Locati, fino a oggi vicario parrocchiale a Vaiano, inizierà ufficialmente il proprio servizio di parroco. Padre Longino, originario della Nigeria, dei Padri Vincenziani fino a oggi in servizio alla parrocchia di Galcetello, è il nuovo cappellano della comunità cattolica nigeriana.