Droga in centro, Prefettura: "Ecco il bilancio di un anno di lotta"

PRATO SILENZIO, parlano i numeri. La prefettura ha scelto questa strada per prendere posizione nel rovente dibattito sull’emergenza droga in città, all’indomani del putiferio sul servizio delle Iene...

Il prefetto  Maria Laura Simonetti

Il prefetto Maria Laura Simonetti

Prato, 3 febbraio 2016 - Parlano i numeri. La prefettura ha scelto questa strada per prendere posizione nel rovente dibattito sull’emergenza droga in città, all’indomani del putiferio sul servizio delle Iene in tv. Nei prossimi giorni, peraltro, si riunirà nuovamente il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per per valutare eventuali ulteriori misure da adottare. Ma intanto, fra il primo gennaio 2015 e il 31 gennaio 2016, questi sono stati i risultati della lotta allo spaccio di stupefacenti in città. La questura ha arrestato 125 soggetti, di cui 102 stranieri, ne ha denunciati 770, di cui 623 stranieri, e identificati 5.465. Inoltre, dal questore sono stati eseguiti questi provvedimenti confronti di stranieri provenienti da paesi africani: due provvedimenti di chiusura di esercizi pubblici, 18 controlli nei confronti di esercizi commerciali nel centro, 13 accompagnamenti presso i Centri di identificazione ed espulsione, 29 ordini ad abbandonare il territorio nazionale, 41 decreti di espulsione e 5 espulsioni coatte.

L’arma dei carabinieri ha a sua volta attuato 55 servizi dedicati al centro storico, di cui 13 con l’impiego di unità cinofile antidroga, 75 stranieri identificati nella sola giornata del 25 novembre scorso, 12 fermi di indiziato di delitto a carico di soggetti nordafricani responsabili di spaccio di cocaina, il sequestro di 1,7 chili di sostanze stupefacenti.

E ancora. La Finanza ha arrestato in flagranza di reato tre nigeriani per spaccio e, a seguito di tale attività, un esercizio commerciale è stato destinatario di un provvedimento di sospensione della licenza, disposto dal questore, e successivamente della chiusura. La polizia ferroviaria, nello stesso arco temporale, ha effettuato 84 servizi di vigilanza presso la stazione di Porta al Serraglio, di cui uno con l’ausilio di unità cinofile. Nel corso di quest’ultimo servizio è stato rinvenuto e sequestrato un pannetto di circa 100 grammi di hashish interrato lungo la massicciata del binario. Infine, conclude la nota della prefettura, la polizia municipale attua controlli dedicati nella zona, iniziati in modo continuativo da gennaio 2015 e tuttora in corso, con pattuglia a posto fisso e con pattuglia in controllo dinamico, identificando 847 persone e fotosegnalandone 30; tre gli arresti. In conclusione, «la lotta all’illegalità proseguirà con il massimo impegno da parte di tutte le forze dell’ordine, opportunamente coordinate, per garantire ogni giorno la sicurezza dei cittadini e assicurare alla giustizia i responsabili di ogni forma di criminalità».