Dormitorio abusivo, sequestro e multe / FOTO

Ai Ciliani, sopra una confezione

Il locale sequestrato

Il locale sequestrato

Prato, 20 luglio 2017 - La Polizia Municipale di Prato ha posto sotto sequestro una soffitta abusivamente trasformata in dormitorio in zona Ciliani e contestato all’affittuario l’indebito utilizzo applicando una sanzione di circa 2mila euro. Obiettivo del controllo Interforze era un laboratorio, dove risultava avere sede una ditta di confezioni tessili, posto al piano terra di un edificio composto anche da un appartamento al piano primo e una soffitta al secondo, entrambi affittati alla stessa persona con due distinti contratti di locazione.

Al momento del sopralluogo sono state trovate a lavoro otto persone extracomunitarie e il titolare della ditta che, a richiesta degli agenti, hanno esibito regolari documenti di identificazione e permessi di soggiorno. Degli otto operai, tuttavia, tre sono risultati non regolarmente assunti e pertanto l’Ispettorato Territoriale del Lavoro, insieme ai funzionari Inps-Inail, ha disposto l'immediata sospensione dell'attività imprenditoriale. Il laboratorio presentava inoltre alcune irregolarità di natura urbanistico- edilizia che hanno portato la Polizia Municipale ad applicare sanzioni per un importo pari a circa cinquemila euro e al sequestro di 43 macchinari.

L'interno dell'affittacamere abusivo
L'interno dell'affittacamere abusivo

All'atto del controllo, gli operai, a seguito richiesta informazioni, hanno dichiarato di essere ospitati dal titolare, in parte nell’appartamento soprastante il laboratorio e in parte nella soffitta sottotetto e, pertanto, i controlli della Polizia Municipale si sono estesi anche a questi immobili. In particolare, il sottotetto era impropriamente utilizzato come dormitorio, in assenza delle altezze minime previste e dei parametri necessari per l'abitabilità: qui la municipale ha rilevato la presenza di tre camere da letto per un totale di sei posti letto, provvisti di lenzuola e cuscini, due bagni e altre stanze dove erano stipati materassi e materiale vario. Gli agenti dopo aver fatto portare via dagli occupanti i propri indumenti e gli effetti personali, ha sottoposto a sequestro anche la soffitta.