Appello dell’Avis: "Sangue, situazione precaria. Venite a donare"

Dopo Ferragosto c’è stato un calo delle donazioni e settembre incombe

Donatori di sangue

Donatori di sangue

Prato, 22 agosto 2017 - Non è ancora emergenza, ma la situazione del sangue a Prato presenta delle criticità. Dopo Ferragosto, infatti, c’è stato un calo fisiologico delle donazioni e c’è soprattutto da aspettarsi un aumento del consumo a settembre, con la piena ripresa di tutte le attività operatorie al di fuori delle urgenze. Ecco perché l’Avis lancia un appello perché al rientro delle ferie si vada a donare sangue, in previsione di una carenza generalizzata per tutti i gruppi, a meno che la consueta generosità dei donatori non permetta di farsi trovare pronti all’appuntamento.

Si può prenotare la donazione – eliminando così le attese – al numero 0574.23793, che può anche dare informazioni su come avviene la donazione, quanti e quali posti siano disponibili, ma anche infornare sui diversi tipi di donazione possibili: plasma, sangue intero, multicomponent.

Per i lavoratori dipendenti la legge prevede un giorno di riposo dal lavoro e lo stesso centro trasfusionale fornisce il certificato apposito dopo la donazione. Il centro regionale sangue segnala una gravissima carenza per il gruppo 0 negativo, ma anche i gruppi A- e B+ sono in crisi, fragili invece le scorte regionali di B- e AB-.

Peraltro da qualche tempo c’è anche una novità: non è più richiesto il digiuno prima della donazione, un’ora prima è concessa una leggera colazione purché priva di latticini.

Luca Boldrini