Degrado a Filettole: rifiuti tra gli ulivi, rovinati gli antichi muri a secco / FOTO

Torme di ragazzini incivili rovinano uno dei punti più belli della città

Degrado a Filettole

Degrado a Filettole

Prato, 21 maggio 2017 - La terrazza di Prato violata e violentata. Uno dei punti più belli e cari ai pratesi, via di Filettole, collina dolce che ti porta nel cuore della Toscana pur trovandosi a pochi passi dal centro. Ma quel tratto di strada che va dalla salita dei Cappuccini fino al paesino di Filettole è ormai preda del degrado portato da decine di ragazzini che definire vandali è poco.

La sera, specialmente il sabato, sembra di essere in piena movida: è difficile perfino passare con l'auto. Ma il problema è un altro: queste torme di ragazzini, spesso con minicar d'ordinanza, vanno a godersi il panorama con bottiglie di birra, cartoni delle pizze e soprattutto bibite e panini di McDonald's, come testimoniano le decine di bicchieri e sacchetti buttati nel campo. Così, fra gli ulivi, regna la sporcizia che i proprietari sono costretti periodicamente a togliere a mano, pezzo per pezzo. Senza parlare delle cicche di sigaretta, dei cocci di vetro, delle lattine e dei preservativi.

Poi c'è la sicurezza: calci e spintoni hanno divelto molte delle vecchie pietre del parapetto e alcune sbarre della balaustra sono state gettate nel prato sottostante, con il pericolo di cadere di sotto. E infine lo sfregio agli antichissimi muri a secco, con tanto di tabernacolo mariano, pitturati con graffiti idioti dall'inizio alla fine.

Siccome si tratta di ragazzini, sarebbe opportuno che i genitori che ci leggono facessero una domanda ai loro ragazzi: andate mai la sera a Filettole? In caso di risposta affermativa, è probabile che siano corresponsabili del degrado che rovina una delle zone più belle della città.