Arrivare al mare in treno? Una missione impossibile

Disagi sulla linea per Viareggio. Caos e ritardi

Ancora disagi sulla linea ferroviaria tra Firenze e Viareggio  Sarà un’estate rovente per i lavori lungo la tratta

Ancora disagi sulla linea ferroviaria tra Firenze e Viareggio Sarà un’estate rovente per i lavori lungo la tratta

Prato, 28 luglio 2017 - Treni nel caos ieri lungo la tratta della linea ferroviaria Firenze-Viareggio, a causa del guasto della motrice di un convoglio passeggeri avvenuto poco dopo le 9 tra Serravalle e il capoluogo. Ma è solo l’antipasto di quello che succederà dal 6 agosto quando sarà interrotta la linea tra Pistoia e Montecatini per lavori di adeguamento. Proprio nel bel mezzo delle vacanze. Ma che cosa succederà? Chi volesse andare al mare da Prato dovrà scendere a Pistoia, prendere un autobus e risalire in treno a Montecatini. Non esattamente comodo. L’interruzione della linea tra Pistoia e Montecatini – fino al 2 settembre – dovuta ai lavori per eliminare i passaggi a livello, non è ancora partita, ma i disagi lungo la linea in queste ultime settimane non sono mancati.

Una tratta «maledetta». Il 6 maggio scorso un treno ha urtato uno degli escavatori utilizzati per i lavori del raddoppio, nella zona tra Pieve a Nievole e Monsummano. L’incidente ha causato una serie di rallentamenti, fino a mezz’ora, per il traffico ferroviario, causati anche da motivi di ordine pubblico. Fortunatamente, l’urto è avvenuto senza coinvolgere le persone che, in quel momento, erano a bordo del treno. Le forze dell’ordine, comunque, una volta che il mezzo è arrivato in stazione hanno provveduto al trasferimento dei passeggeri, controllando le carrozze. Pochi giorni fa, il 17 luglio, fu avvistata una persona che camminava lungo i binari a Sesto Fioretino. Morale? Dodici treni regionali cancellati lungo la tratta, con ritardi fino a 70 minuti. E della persona neanche l’ombra.

E adesso arriverà la chiusura della tratta tra Pistoia e Montecatini. Tra domenica 6 e il 2 settembre, le due città saranno collegate da un servizio sostitutivo di autobus, che passerà dall’autostrada A11. Chi volesse raggiungere Viareggio in treno si prepari a una bella sfacchinata tra caldo e cambio di autobus. Gli orari di arrivo e partenza dei mezzi, che fermeranno nei piazzali delle stazioni di Pistoia e Montecatini-Monsummano potrà variare in base alle condizioni del traffico. In ogni caso, non sarà effettuata la fermata intermedia a Serravalle Pistoiese. Non è tutto. I treni potranno modificare il tempo del viaggio di alcuni minuti, a causa dei lavori di riqualificazione del terzo marciapiede della stazione di Lucca. Insomma, un’estate rovente sui binari. Alimentata dalla prevedibile rabbia dei passeggeri.

Daniele Bernardini