«Stop alle offese su Facebook». Ecco il nuovo portale

Il comune vara "La fabbrica del cittadino" dove si possono scambiare idee e commenti

L' assessore Cristiano Alderigi presenta il sito

L' assessore Cristiano Alderigi presenta il sito

Pontedera, 1 ottobre 2014 - E’ UNO STRUMENTO utile ed innovativo nella sua semplicità il nuovo portale La Fabbrica del cittadino, presentato ieri a Calcinaia

"Un’idea nata dall’esigenza di rafforzare il dialogo tra cittadini ed amministratori - spiega Cristiano Alderigi assessore all’innovazione tecnologica - Il nostro ufficio stampa ci ha segnalato la tendenza a un utilizzo deviato dei social network. Sempre più cittadini si aggregano in rete, fondando gruppi su Facebook che non hanno niente di ufficiale, spesso scadendo in commenti fuorvianti ed offensivi".

E non a caso la Polizia Municipale di Pontedera ha denunciato alcuni cittadini che inveivano su Facebook contro gli agenti. Così, dal responsabile della comunicazione è nata l’idea di aggiornare il sito del comune con un progetto appositamente studiato e realizzato da 4 giovani professionisti lucchesi (Giulio Luciani, Luca Geremei, Matteo Favilla e James Girolami): "Siamo certi del successo dell’iniziativa perché l’utilizzo appropriato del mezzo tecnologico permetterà di snellire il percorso delle segnalazioni e delle proposte dai cittadini e l’amministrazione e viceversa", dicono i 4.

L’utilizzo della Fabbrica del Cittadino è semplice e intuitivo: basta collegarsi al sito del comune, registrarsi e segnalare nell’apposita sezione la propria necessità. Si spazia dalle “buche sulla strada” ai malfunzionamenti di altra natura, dalle proposte amministrative ai progetti sociali: "Sarà rilasciato un apposito ticket per ogni comunicazione — continua Luciani — attraverso il quale l’iter della stessa potrà essere seguito in tempo reale. Un colore diverso (giallo/rosso/blu/verde) mostrerà lo stato della segnalazione (ricevuta/in esame/approvata/respinta)". La rivoluzione sta nei tempi della risposta: "Assicuriamo la risposta ad ogni messaggio entro 15 giorni", prosegue Alderigi. Ma non è tutto: con una app ancora allo studio gli utenti registrati riceveranno segnalazioni di ordine pratico (interruzione del traffico, sospensione di un servizio, ecc...).