Piaggio all’Eicma presenta i suoi assi

Dalla bicicletta elettrica ai nuovi modelli. Colaninno: «Siamo la casa di marchi straordinari»

La bicicletta elettrica

La bicicletta elettrica

Pontedera, 1 3 novembre - «Oggi il Gruppo Piaggio è la casa di marchi straordinari, ciascuno dei quali rappresentativo di un diverso modo di perseguire i massimi livelli di qualità e tecnologia», ha dichiarato Roberto Colaninno, presidente e amministratore delegato del Gruppo in occasione dell’apertura dell’Eicma 2015. «Abbiamo la forza di un patrimonio di grandi brand, capaci di soddisfare tutti i segmenti del mercato e di aprire la strada anche a nuove categorie, forme ed aree di mobilità», ha sottolineato il patron del Gruppo che al salone di Milano ha portato una serie di novità e anche di buoni numeri: quota di mercato complessiva del 15,1% a settembre (in crescita rispetto a 14,5% del primo semestre) che sale al 25% circa nel solo settore scooter, con un fatturato nei primi nove mesi 2015 che supera il miliardo di euro (+7,7%) e 396.200 veicoli venduti nel mondo da gennaio a settembre di quest’anno. Ricavi in crescita in tutte le aree geografiche (+6,4% in Emea e Americas, +9,8% in India, +9,7% in Asia Pacific).

Ecco le novità: per l’Aprilia arriva il model year 2016 della RSV4 RF, un ulteriore affinamento per una moto che, dopo aver vinto 7 titoli mondiali in Superbike. Pentre per il brand Piaggio è l’ora della rivoluzione a ruote alte con Liberty e Medley. E infine la «vera» novità per il Gruppo che esordisce nel campo delle bici elettriche: ecco la Wi-Bike, il nuovo “personal trainer” a due ruote. Sempre connessa a mondo via web, è il veicolo per la mobilità ecologica del futuro, collegato alla rete e agli smartphones per un’amplissima serie di servizi e utilizzi, dal fitness alla geolocalizzazione del veicolo.