L'officina "Scart" a Villa Pacchiani ospiterà giovani artisti di Bologna

Accordo tra waste Recycling, Comune di Santa Croce e Accademia di Belle Arti per workshop di formazione

I laboratori a Santa Croce

I laboratori a Santa Croce

Santa Croce sull'Arno, 21 ottobre 2016 -  Laboratori d’arte a impatto zero grazie alla convenzione siglata oggi tra la Waste Recycling, l’azienda di Santa Croce sull’Arno del gruppo Hera, il Comune santacrocese e l’Accademia di Belle Arti di Bologna, che permetterà all’officina Scart dell’azienda toscana di accogliere giovani artisti in formazione dell’accademia bolognese i quali, sotto la guida del loro tutor universitario, potranno partecipare a workshop per la realizzazione di opere d’arte e di design ricavate da rifiuti industriali. La convenzione siglata oggi segue quella analoga già stipulata lo scorso anno con l’Accademia di Belle Arti di Firenze.

«Il progetto Scart - ha spiegato Maurizio Giani, ad di Waste Recycling - è nato quasi vent’anni fa per veicolare l’immagine della nostra azienda in modo creativo e originale e abbiamo realizzato decine di lavori e partecipato a mostre ed eventi di respiro anche internazionale, proponendo opere e installazioni artistiche costituite al 100% di scarti di lavorazione».

«La produzione industriale - ha detto il sindaco Giulia Deidda - può generare un valore aggiunto in una forma nuova che attinga al piano di valori indiscutibili come il bello e l’arte». Il laboratorio sarà diretto da Roberto Semprini, coordinatore del corso di Design del prodotto all’Accademia bolognese: «Sono certo che questo connubio contribuirà a sviluppare nei nostri studenti quella manualità preconcettuale che ha un effetto formativo e performativo necessario per entrare a testa alta nel mondo del lavoro di serie».