Pomarance, pauroso incendio devasta le torri geotermiche

L'impianto è stato precauzionalmente evacuato

L'incendio alle torri geotermiche

L'incendio alle torri geotermiche

Pomarance,3 agosto 2017- Un vasto fronte di fuoco, di oltre tre chilometri, si è scatenato in una zona boschiva in località Quercenne, non lontano dal pugno di case di Lagoni Rossi, nel Comune di Pomarance. Una zona colpita, fra l’altro, da un altro incendio solamente qualche giorno fa.

Le fiamme hanno raggiunto la centrale dell'Enel geotermia/biomassa Cornia 2 e l'impianto è stato precauzionalmente evacuato. Nessun problema per le persone. Lo ha reso noto l'Enel mentre i vigili del fuoco confermano che il rogo non è ancora sotto controllo e che in quella zona la copertura telefonica è difficoltosa e le informazioni sono frammentarie.

In particolare le fiamme, fanno sapere da Enel, «hanno attaccato le torri di raffreddamento dell'impianto geotermico» e ora i pompieri le stanno spengendo. Non è stato raggiunto, invece, un altro impianto vicino per le energie alternative, il modulo a biomassa. Nell'abitato di Monterotondo Marittimo si segnalano disagi per la mancanza di corrente elettrica. Sul posto stanno operando ancora decine di pompieri e volontari della protezione civile oltre a tre elicotteri.