Cittadino insegue il ladro nel condominio e lo fa acciuffare

Il malvivente scopre di essere pedinato e minaccia il residente: intervengono gli agenti.

Polizia municipale

Polizia municipale

Pontedera, 28 ottobre 2014 -  L’ATTENZIONE di un cittadino e la prontezza di intervento dei poliziotti del Commissariato, hanno consentito di identificare due georgiani con precedenti per furto, denunciati per detenzione di attrezzi atti allo scasso. Quasi sicuramente la collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine, sul posto è intervenuta anche una pattuglia della Polizia Municipale di Pontedera, ha permesso di sventare furti nel condominio ex Superal di via Fratelli Bandiera. Il cittadino stava seguendo il georgiano che aveva visto in un’ala dell’edificio. Quando sono intervenuti i poliziotti lo straniero stava minacciando il pontederese perché si era accorto che lo stava seguendo. 

Portato in Commissariato, il georgiano, 33 anni, è stato identificato e sottoposto a tutti gli accertamenti del caso. Addosso aveva attrezzi da scasso e una chiave compatibile con la serratura del portone del condominio. L’edificio è stato perlustrato da cima a fondo per verificare se ci fosse stata qualche effrazione (non trovata), e nel sotterraneo gli agenti hanno scovato un altro georgiano, quarantenne, che si stava nascondendo tra le macchine parcheggiate e stava cercando di scappare. I due sono stati denunciati per possesso di strumenti da scasso; non sono stati arrestati perché non è stata individuata alcuna effrazione né alle porte di ingresso degli appartamenti né alle portiere delle auto.

Secondo la polizia si tratta di due professionisti del furto; sono stati invitati a lasciare il territorio nazionale entro il periodo previsto dalla legge. E domenica, giorno di fiera, a Panorama, due marocchini ventenni, incensurati e di famiglie ben integrate in città, sono stati denunciati per tentato furto di oggetti tecnologici per un valore di circa 70 euro.