Il sindaco in viale Antonelli: "Sappiamo come intervenire"

Bertinelli ha incontrato residenti e commercianti soffermandosi anche su altre tematiche relative alla viabilità cittadina e non solo

Il sindaco Bertinelli con residenti e commercianti di viale Antonelli (foto La Nazione)

Il sindaco Bertinelli con residenti e commercianti di viale Antonelli (foto La Nazione)

Pistoia, 24 aprile 2015 - "Sono qui per metterci la faccia e toccare con mano cosa va e cosa non va". Un sopralluogo, quindi, per capire pro e contro della sperimentazione. Il sindaco Samuele Bertinelli ieri pomeriggio si è recato in viale Antonelli e zone limitrofe, un’area in cui non mancano polemiche e proteste da quando, nel maggio del 2014, è stata attuata la sperimentazione che ha invertito il senso di marcia in via di Bigiano. Ieri l’incontro tra il primo cittadino e un mix di residenti e commercianti delle strade limitrofe. Bertinelli, accompagnato da due ingegneri del Comune, ha parlato a lungo, rispondendo alle domande dei presenti e facendo chiarezza su alcuni aspetti. «Io e i tecnici siamo qui per vedere la dimostrazione degli inconvenienti – ha detto il sindaco –. Le misure sperimentali hanno portato a dei disagi, in primis perché i tempi della sperimentazione si sono allungati: è durato più tempo infatti il bando per l’affidamento dell’incarico di revisione del Piano urbano di mobilità e questo ha inciso su tutto. Tra pochi giorni avremo ulteriori indicazioni sui tempi di intervento, adesso non possiamo sbilanciarci ma si tratta di settimane. Dopo i colloqui con i tecnici faremo delle valutazioni e poi un nuovo confronto con tutti voi. Pensiamo di apprtare dei correttivi, sappiamo bene cosa non funziona ma si tratta di un quadrante molto complicato. I tecnici potranno lavorare in tempi ragionevoli anche grazie alle lamentele e alle proposte di residenti e commercianti». Tante le ipotesi avanzate l’inversione di via Toti, il senso unico in via dell’Amicizia, il divieto di sosta in via di Bigiano affiancato dai parapedoni per una maggiore sicurezza. Si è parlato anche della strada di interquartiere a nord, vicenda che dura da anni: c’è un tracciato urbanistico, ci sono varie ipotesi e un progetto che però non verrà realizzato con l’attuale amministrazione. A corredo dell’incontro sindaco e cittadini hanno effettuato un sopralluogo nelle strade interessate.

Il sindaco ha sfruttato l'occasione anche per toccare altri aspetti riguardanti la città, dall'igiene ambientale ai nuovi interventi previsti per migliorare le strade. "Sul viale Italia interverremo - ha spiegato Bertinelli - in alcune intersezioni, sui marciapiedi, sulla nuova temporizzazione del semaforo. Altri interventi riguarderanno le corsie di viale Matteotti che senza l'ospedale è sicuramente più scarico di traffico. Oggetto di rinnovamento sarà anche la segnaletica orizzontale e verticale. La strada di interquartiere? Per adesso ci sono presupposti e ipotesi, arriveremo a un progetto ma questa amministrazione non la realizzerà. L'unica cosa che faremo sarà consegnare un progetto a quello che sarà... il prossimo sindaco". Bertinelli ha anche parlato di pulizia e igiene ambientale. "Ci sarà un vero inasprimento - ha detto - perché è aumentata la sporcizia così come i conferimenti abusivi (spazzatura fuori dagli appositi contenitori, ndr). Verrà istituito un piano di pulizia straordinaria, ci saranno più vigili in strada e più rilevatori di velocità, verranno presi i vigilini e tutto questo perché vogliamo sicurezza e decoro sulle nostre strade". Toccato anche l'argomento relativo a viale Antonelli, un'arteria molto trafficata per spostarsi verso la collina. "I flussi attuali di traffico appesantiscono notevolmente la carreggiata - conclude Bertinelli - e la strada è diventata un problema serio. Il progetto del parcheggio davanti al circolo delle Fornaci potrebbe essere una soluzione".