Riqualificazione di piazza Spirito Santo

Entro il 22 luglio le domande per la manifestazione d'interesse

piazza spirito santo

piazza spirito santo

Pistoia, 9 luglio 2016 - Continua l´iter che porterà a affidare i lavori di riqualificazione e pedonalizzazione di piazza dello Spirito Santo. Il Comune ha infatti pubblicato un avviso pubblico per manifestazione di interesse finalizzato a individuare i soggetti da sottoporre a una successiva procedura di selezione. Pertanto gli operatori economici interessati dovranno inviare la propria adesione entro il 22 luglio alle ore 10 sulla piattaforma elettronica Start, il sistema telematico degli affidamenti della Regione Toscana. Nel caso le domande pervenute siano superiori a 10, il Comune estrarrà a sorteggio un numero pari o superiore a 10: questi saranno chiamati a presentare un'offerta economica. L´importo complessivo a base d´asta per la realizzazione dei lavori è di quasi 500mila euro (l´investimento totale, invece, ammonta a 720mila euro).

Il progetto per valorizzare uno spazio urbano di primaria importanza per la città storica prevede nuovi arredi, una pavimentazione ben disegnata, un´illuminazione più accurata e il restauro della statua del cardinale Forteguerri. Si tratta di un intervento di valorizzazione e rilancio della città storica, che si svilupperà ulteriormente con molti altri interventi e in particolare con una complessiva opera di miglioramento dell’arredo urbano. La fontana presente nella piazza verrà mantenuta e recuperata, come anche la statua del cardinale Forteguerri così come la palma che verrà mantenuta alla quota attuale per evitare che possa subire dei danni a causa di eventuali spostamenti. L´intervento prevede, inoltre, la sistemazione nella piazza di alcune panchine, un nuovo e più ampio sagrato di fronte alla chiesa di Sant´Ignazio di Lojola.

Particolare attenzione verrà riservata all´abbattimento delle barriere architettoniche, parte essenziale della valorizzazione e tutela dello spazio pubblico.