Lega Pro, Pistoiese ko all'esordio: vince l'Ascoli su rigore; finisce 0-1

Tanta gente allo stadio per il ritorno degli arancioni in Legapro dopo cinque anni / FOTO / Il calendario delle partite della Pistoiese / LegaPro: le toscane tutte in un unico girone

L'inizio del match (dalla pagina Fb della Pistoiese)

L'inizio del match (dalla pagina Fb della Pistoiese)

Pistoia, 31 agosto 2014 - Oltre millesettecento tifosi arancioni non sono voluti mancare allo stadio "Marcello Melani" per il ritorno in Lega Pro della Pistoiese dopo cinque anni. Entusiasmo alle stelle e tanti cori per la squadra di Cristiano Lucarelli. Nutrita anche la rappresentativa ascolana, anche se alla fine dalle Marche si sono mossi in quattrocento.

Primo tempo sostanzialmente in equilibrio, con tante azioni da entrambe le parti: la prima azione arancione al 9' con un tiro di Mungo che finisce direttamente tra le braccia di Lanini. Passa un minuto e Chiricò si mette in mostra con un colpo di testa in area che impensierisce la difesa arancione. Al 14' ancora Mungo davanti al portiere, ma il suo tiro viene parato dall'estremo difensore bianconero. Il primo brivido è al 16' con la traversa ascolana di Pirrone, di testa sul primo palo. Tre minuti prima della risposta arancione con Calvano che colpisce la traversa.

Un momento divertente della partita: al 23' Chiricò scheggia il palo dal limite del fallo laterale, e due minuti dopo nuova incursione in area dell'ala ascolana. Un bel colpo di testa di Di Bari al 33' impensierisce la difesa ospite, ma la palla supera la traversa. Ultima fase del primo tempo a ritmi più blandi, complice anche il caldo pistoiese di questa domenica d'agosto: brivido bianconero al 44' quando Berrettoni ha tirato dal limite dell'area ma la palla è sfilata a lato della porta difesa da Pazzagli. La vera azione della partita, però, al 45' quando Falzerano scarta in area due giocatori avversari, poi passa a Romeo che "cicca" la palla e Pasini che da solo, da un metro davanti alla porta, ha spedito alle stelle.

La ripresa riparte in chiave arancione: quando al secondo minuto Frascatore si mangia un gol praticamente già fatto su un pallone che ha attraversato indisturbato praticamente tutta l'area di rigore della Pistoiese. Al 5' è la volta dell'Ascoli con Mustacchio, che tira dal limite dell'area ma viene respinto dalla difesa. Passa un minuto e Tripoli scarica il destro con un bel tiro al volo respinto dal portiere Lanini.

All'8' cartellino giallo per il capitano arancione Di Bari, quattro minuti e il tandem Tripoli-Romeo entusiasmano i tifosi. La conclusione, però, è debole e il tiro finisce tra le braccia del portiere. L'Ascoli continua a subire la manovra dei padroni di casa. Al 16' Tripoli viene messo giù al limite dell'area: punizione con tiro intercettato senza grossi pensieri dal portiere bianconero. Animi tesi due minuti dopo, quando Romeo e Mori smanacciano a centro area: animi tesi con la decisione dell'arbitro Morreale di ammonire entrambi. Al 20' prima sostituzione in casa arancione: Saric per Mungo.

Due minuti dopo è la volta di Ciciretti: giallo anche per lui. Cambio anche per la formazione marchigiana, con Carpani che entra al posto di un ottimo Chiricò. L'azione chiave della partita arriva al 32', quando il portiere arancione Pazzagli sbaglia l'intervento e frana addosso a Perez: l'arbitro non ha dubbi, ammonizione per l'estemo difensore arancione e rigore. Perez tira: Pazzagli intuisce il tiro ma non riesce a parare. Grave errore del portiere e un peccato per la Pistoiese, che ha costruito tanto senza però riuscire a finalizzare. Al 37' mister Lucarelli sostituisce Ciciretti con Frugoli. Pasa un minuto e Pazzagli interviene in due tempi dopo un tiro a rete di Mustacchio.

Doppio cambio al 40': gli arancioni sostituiscono Frascatore con Golubovic e i marchigiani Bariuson per Mustacchio. Al 42' occasione arancione per il pareggio: punizione centrale da 25 metri per fallo su Falzerano. Tiro morbido per Di Bari: palla sulla traversa. Al 43' per l'Ascoli entra Bangal per Berrettoni. Quattro i minuti indicati dal quarto uomo: al 46' doppia occasione per il raddoppio ascolano: Pirrone colpisce di nuovo la traversa e pochi secondi dopo Bangal prova la conclusione a rete, parata da Pazzagli. Al 47', infine, ammonito Bariuson. Triplice fischio per una pistoiese sfortunata, vittima soprattutto dell'errore del suo estremo difensore. La stagione di Lega Pro, per gli arancioni, inizia in salita.

PISTOIESE 0 ASCOLI PICCHIO 0 PISTOIESE (4-3-3): Pazzagli; Diana, Frascatore, Mungo, Di Bari; Pasini, Falzerano, Calvano; Romeo, Ciciretti, Tripoli. All. Lucarelli. A disp. Olkzac, Falasco, Golubovic, Vassallo, Saric, Palai, Frugoli ASCOLI PICCHIO (4-2-3-1): Lanini; Palagatti, Dell'Orco, Pirrone, Mengoni; Mori, Chiricò; Addae, Perez, Berrettoni; Mustacchio. All. Petrone Arbitro: Morreale di Roma