Un filo di pasta: inaugurata la mostra nell'atrio del tribunale

La filiera della pasta, la tradizione produttiva delle aziende Landucci, Ricciarelli e Chelucci riprodotta in uno spazio multisensoriale / FOTO

Il taglio del nastro della mostra sulla filiera della pasta

Il taglio del nastro della mostra sulla filiera della pasta

Pistoia, 27 settembre 2014 - E' stata inaugurata stamattina, alla presenza delle autorità, la mostra multisensoriale sulla filiera della pasta pistoiese. Nell'atrio del tribunale si può vedere, toccare e leggere il sistema produttivo che porta al confezionamento di uno degli alimenti principe della cucina italiana. L'evento si inserisce nella rassegna "Un filo di pasta" promossa dall'associazione industriali, la Camera di commercio le aziende del settore , Landucci, Chelucci e Ricciarelli, la Confcommercio e il contributo della Cassa di risparmio di Pistoia e Lucchesia. 

Fino a lunedì sono previsti laboratori, e incontri dedicati per valorizzare questa filiera storica pistoiese. Saranno coinvolte anche le scuole del territorio. 

In pochi passi i visitatori potranno conoscere le qualità e le tecniche innovative che portano al confezionamento finale della pasta. Dal grano fino agli scarti produttivi, sono previsti spazi per toccare con mano persino le materie prime. Sempre nell'atrio del tribunale è presente una lavagna in cui i bambini potranno lasciare il proprio messaggio mentre per gli amanti della cucina si possono scegliere, prima di uscire, centinaia di ricette per fare diversi tipi di pasta.