Tutta la città stretta intorno a Manuel. Disegni e pelouche per il "mini tifoso"

Il piccolo di 4 anni è ricoverato al Meyer e lotta per la vita

Il piccolo con i genitori

Il piccolo con i genitori

Pistoia, 10 novembre 2014 - SU FACEBOOK sono oltre 600, nella realtà molti di più. Il «cuore» pistoiese batte forte e con tutta la sua energia per sostenere Manuel, appena 4 anni, che da tempo lotta come un vero leone contro un brutto male che lo costringe, da alcuni giorni, nel reparto di rianimazione dell’ospedale pediatrico Meyer. Il piccolo, tifosissimo della squadra di basket Giorgio Tesi Group, ha commosso con la sua storia l’intera comunità. A soli due anni gli è stato diagnosticato un terribile tumore al cervello che sembrava inizialmente essersi fermato grazie alle terapie ospedaliere. Purtroppo, negli ultimi mesi, la malattia si è ripresentata con tutta la sua aggressività. Ora, per Manuel, la speranza è davvero appesa a un filo. Un filo che può solo essere sorretto dalla fede, per chi è credente, ma anche dal conforto e dalla solidarietà verso i genitori del bambino, Andrea e Alessia, che si trovano a dover affrontare la malattia del loro unico figlio.

UN FILO a cui si sono aggrappati, senza esitazione, centinaia di pistoiesi grazie a Federico Flori, grande sostenitore dei cestisti del Pistoia Basket, che ha lanciato un vero e proprio appello alla città. «E’ stata una benedizione per me conoscere Manuel – racconta Flori –. Siamo entrambi tifosissimi della squadra di basket della città. Non si può accettare un destino così a soli 4 anni, allora ho chiesto ai bambini e alle famiglie pistoiesi di fare dei disegni per Manuel, per la sua cameretta in ospedale». Detto fatto. La stanza di degenza di Manuel, a Firenze, nel giro di pochi giorni è stata letteralmente invasa da disegni, peluche e messaggi di solidarietà ai genitori. «La scuola elementare Michelucci ha inviato tutti i lavori realizzati dagli alunni – racconta con entusiasmo Flori – Manuel è circondato da disegni, colori e speranza. Ieri sera, i giocatori della Giorgio Tesi sono scesi in campo indossando la maglietta con su scritto forza Manuel, gesti che in questo momento per tutti noi contano molto». In più il Rugby Pistoia ha dedicato al piccolo la vittoria ottenuta ieri in casa contro il Bellaria.

PER RACCOGLIERE le «preghiere» dei pistoiesi e tutto il sostegno che solo una città dal cuore grande può dare, Federico Flori, la moglie e la zia del piccolo, Valentina Melani, hanno anche dato vita a una pagina Facebook dedicata. Nel giro di poche ore centinaia gli accessi e i messaggi lasciati in bacheca. «In questo momentoc’è tanto bisogno di pregare – spiega Federico – la situazione è molto critica ma la solidarietà e il sostegno di tutti coloro che hanno accolto il nostro appello sono fondamentali per i genitori del piccolo. Non si sentono soli in questa tragedia tanto che mi hanno chiesto di ringraziare chi, in queste ore, sta facendo il tifo per il loro bambino». SE LA MEDICINA a volte non può che aspettare, l’amore al contrario riesce a fare miracoli. E quel miracolo, ora, lo chiediamo tutti: «Forza Manuel».

Michela Monti