Furti con spaccata, sgominata banda

I cinque hanno 'colpito' in bar e tabaccherie nelle province di Pistoia e Firenze

Furti con spaccata

Furti con spaccata

Pistoia, 23 luglio 2015 - Furti con spaccata: fermati cinque rumeni. La banda, sgominata dalla Polizia di Stato di Pistoia nella notte tra martedì e mercoledì si 'dedicava' agli esercizi commerciali, soprattutto bar e tabaccherie.

L’attività investigativa della Squadra Mobile è iniziata nei primi giorni di  maggio, a seguito della commissione di una serie di furti commessi durante la notte  a Pistoia e zone limitrofe che avevano visto come obiettivi alcuni bar – tabacchi tra i quali il bar “La sosta” situato in questa via Nuova Pratese e “Il caffè del tempo” in località San Felice.

Attraverso un’approfondita indagine e l’analisi dei filmati, sono stati acquisiti alcuni importati elementi che hanno permesso di dare inizio ad investigazioni portate atermine anche con l’ausilio di intercettazioni telefoniche, oltre che attraverso una serie di servizi sul territorio. E' stato così possibile ricostruire il gruppo di cinque persone, tutte di nazionalità rumena senza fissa dimora e gravitanti essenzialmente nella zona Ovest di Firenze ad eccezione di uno che era residente a Pescia.

Gli elementi raccolti sono stati presentati  alla locale Procura della Repubblica e il P.M. titolare delle indagini, Sostituto procuratore dottor Curreli, ha disposto i provvedimenti restrittivi a carico dei cinque, alcuni dei quali erano in procinto di far perdere le proprie tracce.

Sono stati ricostruiti e contestati i seguenti furti commessi nelle province di Pistoia e Firenze: furto  ai danni del Bar La Sosta Pistoia in via Toscana il 10 maggio scorso; furto ai danni del bar Tabacchi “Il caffè del Tempo” in località San Felice a Pistoia sempre il 10 maggio;  tentato furto ai danni del bar “Sabbatini” a Pescia, via di Ricciano il 20 giugno;  furto ai danni del circolo ricreativo “Lo stivale” a Bagno a Ripoli (Firenze)  il 4 luglio scorso; furto in data 13 luglio  ai danni del Bar Pasticceria “Le Torri” a  Scandicci (Firenze), via Empolese  3, all’interno dell’area di servizio Total ERG.

I fermati sono stati portati nelle Case Circondariali di Prato e Firenze Sollicciano. I provvedimenti di fermo, posti al vaglio dei competenti GIP di Firenze e Pistoia, sono stati tutti convalidati, con successiva applicazione della misura della custodia cautelare in carcere, ad eccezione di uno riguardante un soggetto al quale era stato contestato solo un concorso nella ideazione.