"Furbetti degli esami clinici", scattano i primi provvedimenti disciplinari

Sospensione dal servizio e multe per alcuni dipendenti dell'Asl

Medici in corsia (foto repertorio)

Medici in corsia (foto repertorio)

Pistoia, 15 giugno 2016 -  Sospensione dal servizio senza retribuzione e sanzioni per alcune centinaia di euro ai dipendenti dell’Azienda Sanitaria area pistoiese dopo l’accertamento che effettuavano analisi chimico cliniche senza pagare il ticket. L’Azienda è intervenuta per verificare, anzitutto, la veridicità di una segnalazione, presa immediatamente in carico dall’Ufficio Anticorruzione, che evidenziava come alcuni dipendenti della Asl avessero fruito di prestazioni sanitarie di laboratorio senza utilizzare le procedure ordinarie e senza corrispondere la quota ticket, ove dovuta.

Gli accertamenti sono stati effettuati e la procedura si è conclusa solo pochi giorni or sono per alcuni dipendenti, a carico dei quali è stata riscontrata la veridicità della segnalazione ed ai quali è, conseguentemente, stata comminata la corrispondente sanzione disciplinare ed è stato richiesto l’importo del ticket evaso; nei loro confronti seguirà immediatamente denunzia all’autorità giudiziaria, finalizzata all’accertamento della rilevanza penale delle azioni compiute. Stessa procedura, volta ad accertare preliminarmente la sussistenza dei fatti, è in corso di svolgimento presso l’Ufficio Procedimenti Disciplinari dell’Azienda a carico di altri dipendenti.

L’Azienda segnala come, per quanto accertato, non corrisponda al vero il fatto che anche ulteriori tipologie di esami e prestazioni sanitarie siano state erogate con le medesime modalità, circoscrivendo l’episodio a prestazioni laboratoristiche. L’Azienda Sanitaria, come si evince dalla ricostruzione degli accadimenti, ha svolto una verifica puntuale, trasparente e tempestiva non appena ricevuta la segnalazione, ritenendo indispensabile accertare la corrispondenza al vero della medesima, prima di comminare tutte le previste misure sanzionatorie e consegnare il fascicolo all’autorità giudiziaria.