Si schiaccia un dito sotto una trave in ferro

Infortunio per un giovane operaio a Montale

Un'ambulanza (foto d'archivio)

Un'ambulanza (foto d'archivio)

Pistoia, 3 ottobre 2017 - Incidente sul lavoro ieri mattina nella zona industriale di Montale dove un giovane operaio di 29 anni, residente a Pistoia, ha subito lo schiacciamento della falange del mignolo della mano sinistra a causa dello scivolamento di una pesante trave in ferro da un pancale caricato su un muletto. L’incidente è avvenuto alle 11.40 nell’azienda Metalcolor specializzata nella verniciatura materiale metallico e in particolare componenti meccaniche.

Da una prima ricostruzione sembra che due travi di ferro, della pesantezza di 150 chilogrammi ciascuna, fossero poste su un pallet quando una di esse ha iniziato a scivolare.

In quel momento il giovane, agendo d’istinto forse per fermare la caduta del pesante pezzo di ferro, ha allungato la mano ed ha subito quindi lo schiacciamento dell’ultima falange del dito. Immediatamente sono accorsi i compagni di lavoro presenti nella ditta per aiutare il collega ed hanno chiamato il 118. E’ intervenuta tempestivamente la Misericordia di Montale insieme all’automedica proveniente da Agliana. Nel frattempo i colleghi avevano provveduto ad applicare del ghiaccio sul dito ferito. I sanitari hanno eseguito le prime manovre di soccorso e poi hanno trasportato il giovane in codice giallo al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Jacopo di Pistoia dove sono state effettuate le cure del caso. La speranza dei sanitari è di poter salvare il dito del giovane, anche se il trauma subito dalla falange è stato notevole. Le conseguenze dell’incidente avrebbero tuttavia potuto essere ben più gravi, perché per una questione di pochi centimetri la trave non ha investito in pieno la mano del giovane.

Giacomo Bini