Si allontanano dal sentiero, escursionisti salvati con l'elicottero / FOTO

Si trovavano sul 'Libro Aperto'. Hanno chiamato i carabinieri fornendo le coordinate grazie al telefonino

Il soccorso dei vigili del fuoco

Il soccorso dei vigili del fuoco

Pistoia, 22 luglio 2017 - Qualche centinaio di metri lontano dal sentiero sono bastati per far perdere l’orientamento a una giovane coppia fiorentina, durante un’escursione sulla Montagna Pistoiese. I due stavano percorrendo a piedi, nel primo pomeriggio, lo splendido sentiero che collega Abetone a Doganaccia, meglio conosciuto come «Libro Aperto».

Una volta capito di essersi persi, i due escursionisti hanno telefonato ai carabinieri di San Marcello, che a loro volta hanno allertato i Vigili del Fuoco di Pistoia. Poco dopo, da Bologna è partito un elicottero per recuperarli.

Entrambi avevano il telefono carico ed internet attivo, tanto da riuscire a comunicare ai soccorritori le loro esatte coordinate. Dopo un’ora e mezza dall’allarme, senza perdere tempo nelle ricerche, i due giovani sono stati recuperati col vericello dall’elicottero dei Vigili del Fuoco, che li ha poi trasportati ad Abetone; i due escursionisti hanno qui trovato ad attenderli alcuni parenti, anche loro allertati via telefono. I due giovani sono stati trovati dai soccorritori in ottime condizioni di salute e non è stato così necessario alcun ricovero in ospedale.