De Gasperi, i soldi ci sono. "Presto i lavori per la sicurezza"

Il sindaco: "I fondi erano a rischio. Ma li abbiamo salvati"

Diego Petrucci, sindaco di Abetone Cutigliano

Diego Petrucci, sindaco di Abetone Cutigliano

Abetone Cutigliano (Pistoia), 27 luglio 2017 – La paura di perdere il finanziamento, da oltre un milione di euro, c'era. E invece, salvo ulteriori imprevisti, i lavori per l’adeguamento antisismico delle scuole De Gasperi di Cutigliano, con l’adiacente palestra, si faranno. Ma gli studenti traslocheranno al rientro dalle vacanze natalizie, anziché a settembre come ipotizzato inizialmente. Decisione, quest’ultima, approvata all’unanimità nel consiglio comunale di lunedì.

Il finanziamento statale da 1,3 milioni di euro per l’adeguamento delle scuole, a cui si sommano gli oltre 400mila euro per la palestra, non è dunque perduto, grazie ad una proroga ministeriale che ha spostato il termine per l’assegnazione provvisoria dei lavori dal 30 giugno al 15 settembre. Il timore forte di perderlo c’era, visto l’allungamento dei tempi per l’indizione della gara d’appalto dei lavori. Il bando è ora pubblicato e starà aperto fino al 25 agosto. Ma, ha sottolineato il sindaco Diego Petrucci, visti tutti i passaggi burocratici, difficilmente il primo operaio metterà piede nella De Gasperi prima dell’8 dicembre. Perciò, ha concluso, “dopo varie consultazioni, riteniamo una scelta di buonsenso far iniziare i lavori il 23 dicembre, per limitare più possibile le spese per il Comune e i disagi”. Ha infine ringraziato l'assessore Marcello Danti che si è speso per mandare in porto l'operazione. Le sedi individuate per il trasloco restano il plesso di Pian degli Ontani per le primarie e i locali sotto la materna di Cutigliano per le medie.

L’ex sindaco di Cutigliano e oggi capogruppo di opposizione ad Abetone Cutigliano, Tommaso Braccesi, interviene sulla proroga. “Mi sono prodigato per trovare una soluzione –scrive in una nota - :ho fissato un incontro col genio civile regionale per far capire meglio la questione alla nuova amministrazione. Il progetto esecutivo della scuola è stato concluso a fine maggio, con grande ritardo. Ma grazie all'intervento mio e dell'onorevole Fanucci col ministro Fedeli i fondi sono stati prorogati”.

“Vorrei precisare – dichiara l’assessore ai lavori pubblici, Marcello Danti – che il ministero aveva escluso proroghe ad hoc per singoli Comuni. Il provvedimento è infatti generico, per tutta l’edilizia scolastica. Ringrazio comunque Braccesi per la collaborazione e soprattutto il genio civile. I ritardi si sono verificati con la gestione commissariale. Ora però è il momento di fare, non di proseguire una inutile campagna elettorale”.