Attraversa i binari in ciabatte: se nemmeno le tragedie insegnano nulla

A fine agosto un anziano morì travolto da un treno mentre attraversava a piedi. Dieci giorni dopo c'è ancora chi fa lo stesso incurante delle regole e dei pericoli

Un uomo attraversa i binari in ciabatte

Un uomo attraversa i binari in ciabatte

Pistoia, 3 settembre 2017 - Non è bastata  la tragica morte di Nunzio Procope, investito da un treno il 22 agosto scorso, per far cessare gli attraversamenti dei binari alla stazione di Montale-Agliana. Ieri mattina alle 11 una foto di Daniele Paolieri – è il creatore della pagina F acebook « Montale My Love » – ha documentato l’attraversamento compiuto da un uomo che scavalcava i binari in ciabatte, proprio come aveva fatto il povero Nunzio.

L’immagine delle ciabatte della vittima abbandonate sul pietrisco dei binari macchiato di sangue, che tanto ha impressionato conoscenti e amici di Nunzio, sembra non aver insegnato davvero niente. Gli attraversamenti continuano come se nulla fosse mai accaduto. Per rendersene conto basta restare pochi minuti sul binario uno della stazione. Gli avvisi vocali provenienti dagli altoparlanti sul divieto di attraversamento sono continuamente ignorati. Di fronte al dilagare di questo pericolosissimo malcostume, i residenti del quartiere limitrofo al la s tazione invocano più severe misure di sicurezza, in particolare una barriera che separi fisicamente i due binari.