Agliana, il gestore rassicura: "Nessuna sostanza pericolosa nell'acqua"

I risultati delle analisi effettuate da Arpat e Asl3 tolgono ogni dubbio sulla presenza di sostanze pericolose per la salute umana nell'acqua potabile / ALLARME DEL COMITATO: "SOSTANZE CANCEROGENE NELL'ACQUA"

Publiacqua (Acerboni/FotoCastellani)

Publiacqua (Acerboni/FotoCastellani)

Pistoia, 11 aprile 2015 - Publiacqua esprime soddisfazione per i risultati delle analisi sull'acqua erogata nel Comune di Agliana effettuate da Arpat e Asl3. Analisi che, si legge in una nota, «confermano quelle svolte nei giorni scorsi da Publiacqua mediante laboratorio esterno certificato e che tolgono ogni dubbio sulle presenza di sostanze pericolose per la salute umana, come Pcb o diossine, nell'acqua del pubblico acquedotto». Risultati, quelli delle analisi del gestore, di Arpat e Asl 3, «che rassicurano i cittadini e le famiglie di Agliana» e che saranno al centro del tavolo istituzionale sull'acqua organizzato dal Comune di Agliana per il 16 aprile prossimo ed al quale Publiacqua sarà presente assieme agli altri enti competenti.

«A questo punto - prosegue la nota - è necessario comprendere le responsabilità in una vicenda che ha causato allarme nelle famiglie con la diffusione di informazioni e notizie che, per loro natura, avrebbero meritato maggiore attenzione e approfondimenti, anche mediante il coinvolgimento delle istituzioni competenti, Asl ed Arpat tra tutte. Un allarme che, tra l'altro, ha generato costi economici per i cittadini, convinti a non servirsi più dell'acqua del pubblico acquedotto, e un danno di immagine per Publiacqua stessa».