Da Pisa all’Antartide passando per Sanremo

La capitana dell’esercito Letizia Valentino prima donna militare nella spedizione del programma nazionale di ricerca

La capitana Letizia Valentino durante il servizio tv della trasmissione Sanremo

La capitana Letizia Valentino durante il servizio tv della trasmissione Sanremo

Pisa, 15 febbraio 2016 - Siciliana d’origine, in Afghanistan per tre missioni, in collegamento dall’Antartide per il Festival di Sanremo e un brevetto che parla pisano. Un bel mix di luoghi e competenze per il capitano medico dell’Esercito Letizia Valentino: prima donna militare che ha partecipato per tre mesi - novembre 2015 febbraio 2016 - alla XXXI spedizione del Programma nazionale di ricerca in Antartide (Pnra) finanziata dal ministero e gestita e coordinata dall’Enea e dal Cnr. L’Italia è presente dal 1985.

Letizia Valentino è stata la responsabile sanitaria della base Concordia: sia per quanto riguarda l’igiene che il controllo dei cibi. Trovandosi la base scientifica a 3.300 metri di quota, ha trattato casi di sindrome d’alta quota (insonnia, mal di testa, nausea, affanno).

Il suo messaggio di auguri e di saluti è andato in onda sui Rai Uno mercoledì durante una puntata della gara canora sanremese.

La sua carriera militare è partita 13 anni fa quando è entrata all’Accademia Militare di Modena, dove si è laureata in Medicina e Chirurgia. Poi, le specializzazioni sempre in campo sanitario, ma anche la scuola di Paracadutismo con tanto di brevetto militare di lancio ottenuto all’ombra della Torre pendente. Al momento è in servizio al Policlinico militare del Celio di Roma. A gennaio aveva dichiarato all’Adnkronos Salute: «La cosa che mi manca di più a livello personale? Il gusto della frutta e della verdura fresca». Alla lontananza di famiglia e amici, che pure vorrebbe avere vicino, si è abituata col tempo e l’esperienza.