Spezia-Pisa finisce 0-0, Granoche sbaglia un rigore nel recupero / FOTO

In precedenza Varela ha fallito un'occasionissima per portare in vantaggio il Pisa concludendo a lato da distanza ravvicinata

Il calciatore del Pisa Roberto Zammarini

Il calciatore del Pisa Roberto Zammarini

La Spezia, 13 maggio 2017 - Spezia-Pisa finisce in parità e alla fine è il risultato (0-0) più giusto e che premia un Pisa che ha onorato derby e campionato, nonostante la retrocessione in Lega Pro, già matematicamente sancita da cinque giorni. E' vero, infatti, che in pieno recupero lo Spezia ha gettato al vento la vittoria fallendo un calcio di rigore con Granoche. Ma è altrettanto vero che al 33' della ripresa Varela aveva fallito l'occasione più clamorosa di tutta la partita. Con lo 0-0 i nerazzurri si confermano miglior difesa del torneo.

46': Mannini, spinto da Baez, tocca con la mano alzata in area. Stavolta per l'arbitro è rigore ma dagli undici metri Granoche centra in pieno la traversa.

44': Crescenzi tocca con la mano in area di rigore. L'arbitro lascia correre.

38': ultimo cambio nel Pisa: Gattuso sceglie la prudenza e inserisce Verna per Varela.

33': Occasionissima per Varela che, dopo aver saltato un avversario, si presenta solo davanti a Chichizola ma conclude abbondantemente a lato.

27':Fabbrini show: il trequartista salta tre avversari e poi conclude dal limite dell'area. Zammarini ci mette il piede e devia in angolo. 

25': Colpo di testa di Baez, parato facilmente da Cardelli. Secondo tempo avaro di emozioni con lo Spezia che non riesce più a rendersi pericoloso.

20': si ferma anche Birindelli: il giovane difensore si tocca il ginocchio e chiede la sostituzione. Al suo posto Gatto con Mannini che arretra in posizione di terzino destro.

11': Prima sostituzione anche nello Spezia: Nenè per Giannotti. Un attaccante per un altro. Non cambia nulla dal punto di vista tattico.

10': Pisa pericolosissimo con Varela entra in area e smarca Mannini solo in area di rigore. Il capitano è anticipato in extremis da Vignali.

Primo tempo finito. Bene il Pisa nel primo quarto d'ora con Varela che, in almeno due occasioni, spaventa lo Spezia. Poi escono fuori i padroni di casa vicinissimo al gol in almeno quattro circostanze. Bravissimo al 42' Cardelli che vola e devia in angolo un'incornata da due passi di Giannetti

43': Protagonista ancora Cardelli che chiude lo specchio della porta a Giannetti lanciato a rete da Mastinu.

42': ''Super Cardelli'' respinge un'incornata da due passi di Giannetti al termine di una  bella manovra degli acquilotti, avviata da Fabbrini e proseguita da Djokovic

38': Angolo di Mastinu e colpo di testa di Giannetti abbondantemente a lato

32': Masucci è costretto al forfait. Al suo posto Peralta.

22': Uno scatenato Fabbrini smarca Giannetti in area di rigore. La conclusione, da posizione molto defilta, finisce sull'esterno della rete.

20': Crescenzi stende Granoche al limite dell'area. Sulla successiva punizione, l'incornata di Valentini sibila a fil di palo.

15': diagonale di Vignali dalla distanza parato a terra da Cardelli

9' Varela salta Chichizola in uscita e conclude sull'esterno della rete. Ma era fuorigioco.

6': Varela ci prova dalla distanza dopo uno scambio con Mannini. Blocca a terra Chichizola.

4': Slalom di Fabbrini che supera un paio di avversari  e poi ci prova dal limite dell'area: conclusione debole e a lato.

Le formazioni ufficiali. Nel Pisa è già tempo di sperimentazioni pensando alla prossima stagione: Gattuso schiera dall'inizio i giovani Birindelli, Zonta e Zammarini. Torna titolare anche Crescenzi. Nello Spezia il pisano Fabbrini alle spalle del tandem Giannetti-Granoche

SPEZIA (3-4-1-2): Chichizola; N. Valentini (dal 40'st Okereke), Terzi, Ceccaroni; Vignali, Maggiore, Djokovic, Mastinu (dal 22'st Baez); Fabbrini; Giannetti (dall'11'st Nenè), Granoche. A disp. A. Valentini, Candela, De Col, Sciaudone, Errasti, Datkovic. All. Di Carlo

PISA (4-3-3): Cardelli; Birindelli (dal 20'st Gatto), Crescenzi, Lisuzzo, Longhi; Zonta, Lazzari, Zammarini; Masucci (dal 32'pt Peralta), Varela (dal 38'st Verna), Mannini. A disp. Campani, Polverini, Del Fabro, Angiulli, Favale, Peralta, Degl'Innocenti. All. Gattuso

Arbitro: Serra di Torino

Note: angoli 6 a 2 per lo Spezia. Recupero: pt 2'; st 4'.. Ammoniti: Maggiore, Djokovic, Mannini e Longhi.