Mercato, Verna a un passo del Carpi. Il Pisa sogna il colpo Rizzo

Il centrocampista del Perugia è seguito anche da Cesena, Salernitana e Foggia, ma il diesse Ferrara proverà lo stesso a portarlo in nerazzurro

Il centrocampista del Perugia Giuseppe Rizzo

Il centrocampista del Perugia Giuseppe Rizzo

Pisa, martedi 1 agosto 2017 - Il calciomercato nerazzurro non conosce soste, sia in entrata che in uscita. Verna (24 anni) saluta dopo due stagioni e 67 presenze fra Lega Pro e serie B. Va al Carpi: l’ufficialità arriverà nelle prossime ore, ma l’intesa fra le parti è già stata trovata. Prestito oneroso con diritto di riscatto (che diventerà automaticamente un obbligo in caso di promozione in serie A) è la formula alla base di un trasferimento che consentirà al giocatore di esaudire il desiderio di rimanere nel campionato cadetto. Con lui dovrebbe partire anche Angiulli (25): nelle settimane scorse aveva bussato alla porta del club nerazzurro il Feralpi ma non è detto che sia questa la futura destinazione dell’ex Reggiana. Le partenze di Verna e Angiulli, comunque, non sono dettate dalla volontà di ridurre i costi. Il gruzzoletto risparmiato con le partenze dei due giocatori sarà reinvestito per l’acquisto di un centrocampista di categoria superiore, magari con maggiore attitudine al contenimento e alla copertura in più di quelli attualmente a disposizione di Gautieri, tutti giocatori dai grandissimi mezzi tecnici e fisici ma più portati a giocare nella metà campo avversari. Il nome che circola con maggiore insistenza in queste ore è quello di Giuseppe Rizzo (26), cartellino di proprietà del Perugia ma l’anno scorso protagonista in cadetteria con la maglia del Vicenza (28 partite e una rete). Se arrivasse davvero, si tratterebbe di un altro colpo di grandissima caratura: Rizzo, infatti, è centrocampista di sostanza e dinamismo, che non è quasi mai sceso in terza serie (solo metà stagione con la Reggina nel 2014 collezionando 14 presenze). Per il resto, in carriera conta ben 180 presenze in cadetteria (con Reggina, Pescara, Perugia e Vicenza) e anche undici gettoni in serie A (con il Pescara nel 2013/14), oltre a due presenze con la nazionale under 21. Con la terza serie, insomma, c’entra davvero poco. Non a caso è seguito quasi esclusivamente da club di categoria superiore – Salernitana, Foggia e Cesena su tutte –, e poi dal Lecce. La trattativa, dunque, non è facile e non è assolutamente detto che vada in porto anche se, nelle settimane, Ferrara e Corrado qualche colpo importante sono riusciti a piazzarlo, a cominciare dagli arrivi di Gucher e Negro. Di sicuro c’è che, se non fosse Rizzo, a centrocampo arriverà comunque un altro giocatore di notevole caratura per la serie C.

I movimenti in entrata, in ogni caso, non sono ancora esauriti. Nei prossimi giorni sarà ufficializzato l’arrivo di Cernigoi (22), prima alternativa al bomber Eusepi che due giorni fa ha reso nota la sua volontà di rimanere in nerazzurro. A cui si aggiungerà anche un difensore centrale d’esperienza: piace il montenegrino Sabotic (23), in forza alla Reggiana e pupillo del diesse Ferrara.