"Innamorati del coraggio": gli scout Agesci consegnano la loro Carta alla città

Due giorni di attività: stand e veglia in piazza XX Settembre, pulizia degli argini e del Parco di Cisanello.

Gli Scout Agesci, foto generica

Gli Scout Agesci, foto generica

Pisa, 8 maggio 2015 - "Noi, Rover e Scolte dell'Agesci, giovani cittadini italiani, riuniti a San Rossore, [...] , vogliamo scrivere oggi una Carta che racconti quello che abbiamo vissuto, che rappresenti i valori in cui ci riconosciamo e che dichiari il nostro impegno per l'Associazione, per il Paese e per la Chiesa a cui apparteniamo". 

Queste le prime parole che leggiamo nella Carta di Coraggio, ovvero un documento scritto da giovani scout dell'Agesci di tutta Italia dai 17 ai 21 anni, documento in cui si evidenziano i valori e gli ambiti per cui i cittadini del domani si impegnano sia come Associazione che nella vita di tutti i giorni. Infatti da febbraio è in preparazione una grande organizzazione per gli Scout Agesci della Zona di Pisa: riunioni di Zona, ragazzi e capi delegati dei vari gruppi, riunione di ogni Clan R/S. Si inizia a parlare di un evento che interesserà tutta la cittadinanza e tutti gli scout , un evento che vede la sua nascita dalla fine della Route Nazionale nell'agosto 2014 tenutasi in parte nel bellissimo Parco Naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, riempitosi da più di 33.000 camicie azzure e fazzolettoni al collo di vari colori. L'obbiettivo principale di questo importantissimo evento, che aveva come tema il Coraggio, era quello di scrivere la Carta del Coraggio rivolta ad adulti e ai giovani cittadini. Gli ambiti di impegno sono vari: "Il Territorio e l'Ambiente", "La Cittadinanza", "La Legalità" Il Lavoro" ecc. . Spinti dalla voglia di essere davvero i "protagonisti del proprio tempo" e di rendere concreta la loro promessa, a San Rossore fu consegnata la Carta del Coraggio al Presidente del Consiglio della Repubblica Italiana e al Presidente della C.E.I.

In visione dell'impegno locale di cui si sono fatti carico , i ragazzi della zona di Pisa hanno organizzato un grande evento chiamato "Innamorati di Coraggio" a cui tutta la cittadinanza è invitata.

Infatti sabato 9 maggio dalle ore 17 alle 20 a Logge dei Banchi a Pisa saranno presenti vari stand dei Rover e le Scolte della Zona di Pisa e provincia in cui saranno presentate le Azioni di Coraggio fatte dagli stessi lo scorso anno, vale a dire i progetti portati avanti dai ragazzi con l'obbiettivo di operare un cambiamento alla propria città in base alle varie esigenze di essa.

In un secondo tempo alle ore 21.30 presso Logge di Banchi, in Piazza XX Settembre ci sarà la Veglia, vale a dire la presentazione della Carta del Coraggio a tutta la cittadinanza e alle Autorità locali di Pisa e provincia, con successiva consegna del documento a quest'ultimi, con la speranza di portare a livello locale la voglia di essere testimoni e protagonisti del nostro futuro.

Infine per la giornata del 10 maggio è stata organizzata una Azione di Coraggio collettiva, fatta da tutti i ragazzi e i capi R/S della Zona di Pisa, che prevede la pulizia dell'argine dell'Arno (in zona Piagge) e l'altra in zona Parco di Cisanello, per pulire e recintare le aree coltivate di piante aromatiche. Invitiamo calorosamente tutta la cittadinanza a partecipare, aiutandoci a portare davvero un cambiamento a livello locale e per cercare di dare un futuro migliore ai cittadini di domani.

SARA FORNAINI