Harry Potter sbarca all'università: gli incantesimi spiegati dai prof

Mercoledì al Polo Fibonacci lezione organizzata dall'ateneo e dall'associazione "Back to Hogwarts"

Il maghetto Harry Potter

Il maghetto Harry Potter

Pisa, 23 giugno 2015 - Pensate che gli incantesimi di Harry Potter siano solo relegati al mondo fantastico dei sui romanzi? E più in generale: vi siete mai chiesti come la fisica agisce nella nostra vita di tutti i giorni? L’appuntamento con l’anteprima del prossimo raduno nazionale di “Harry Potter Back to Hogwarts”, che si terrà a Pisa dal 27 al 31 agosto, fa per voi.

Mercoledì 24 Giugno alle ore 15 l’Associazione "Back to Hogwarts" e la professoressa Maria Luisa Chiofalo vi aspettano al Dipartimento di Fisica dell'Università di Pisa, Aula C del Polo Fibonacci, Largo Bruno Pontecorvo, per una lezione dal titolo : “Fatto il misfatto: gli incantesimi di Harry Potter raccontati ai Babbani e alle Babbane ” .

La lezione, introdotta da un intervento del prorettore alla Didattica dell'Università di Pisa, professor Paolo Mancarella, sarà tenuta dalla professoressa Maria Luisa Chiofalo, laureata in Fisica della Materia all'Università di Pisa e perfezionatasi presso la Scuola Normale Superiore, che tiene da anni un corso semi-divulgativo intitolato “La fisica di tutti i giorni”, cioè la fisica raccontata a partire dal funzionamento di oggetti e fenomeni quotidiani. Appassionata di giochi di ruolo, di fantasy ed in particolare della saga di Harry Potter, ha proposto di spiegare sperimentalmente ai partecipanti ai raduni di Harry Potter, con dimostrazioni di aula, come funzionano nel mondo babbano alcune delle magie delle quali ci parla la J. K. Rowling, in particolare l’incantesimo Wingardium Leviosa, il Mantello dell’Invisibilità, la Passaporta e la Giratempo. 

"Back to Hogwarts" è un’associazione culturale senza scopo di lucro che organizza eventi a tema “Harry Potter”, tra i quali un raduno nazionale annuale nel quale, per alcuni giorni, viene ricostruita l’atmosfera della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts con lezioni, giochi, Coppa delle Case, partite di Quidditch.

Sarà così possibile scoprire, in una cornice generalmente insolita per i giovani associati (il Dipartimento di Fisica), che le magie esistono veramente e sono molto più vicine a noi di quanto potessimo sperare. L’evento è aperto a tutti gli associati di Back to Hogwarts.

Chi non avesse la tessera, valevole anche per partecipare al Raduno Nazionale dal 27 al 31 agosto, potrà farla in tale occasione.