Tumore al seno: la Casa di cura San Rossore inaugura la Breast Unit

Centro multidiscipinare dedicato alle donne con un’équipe di specialisti e le più moderne tecnologie

Sala operatoria alla clinica di San Rossore

Sala operatoria alla clinica di San Rossore

Pisa, 29 marzo 2017 - Alla Casa di cura San Rossore è da oggi, al servizio delle donne, una moderna Breast Unit, nuovo investimento nella prevenzione e nella cura del tumore al seno. La Breast Unit è un modello di assistenza efficiente e personalizzato, multidisciplinare e tecnologicamente avanzato, una formula vincente per il trattamento delle patologie mammarie.

Un’équipe di specialisti di lunga e consolidata esperienza, come il dottor Alberto Luini, chirurgo senologo per oltre 30 anni al fianco del professor Umberto Veronesi allo IEO di Milano, tracciano insieme il miglior percorso di cura sulla base dell’unicità della paziente.

Il team dedicato formato da anestesista-rianimatore, radiologo, chirurgo senologo, chirurgo plastico, anatomopatologo, oncologo, radioterapista e psicologo è il vero punto di forza della Breast Unit, tutti gli specialisti condividono le informazioni e concertano le terapie nell’ottica di preservare la miglior qualità di vita della paziente.

“Questa nuova collaborazione con la San Rossore Breast Unit è per me un’ulteriore occasione per applicare l’eccellenza nella chirurgia senologica, nella terapia e nella diagnosi del tumore al seno e per promuovere la prevenzione in tutti i suoi aspetti. Sono certo che l’impegno e le risorse che hanno permesso la nascita di questa realtà daranno ottimi frutti a favore della salute delle donne” afferma il dottor Alberto Luini, chirurgo senologo della San Rossore Breast Unit.

Il tumore al seno, ancora oggi, rappresenta la prima neoplasia del sesso femminile: si stima che una donna su otto si ammali nel corso della vita. L’insorgenza del tumore aumenta con l’avanzare dell’età, ma esistono anche altri fattori con un ruolo altrettanto importante nell’esordio della malattia, come la familiarità, il fumo, l’alcol e l’obesità. I progressi nelle tecnologie diagnostiche, nelle terapie mediche e nelle tecniche chirurgiche hanno permesso di aumentare sensibilmente la percentuale delle donne che si lasciano la malattia alle spalle. Il merito di questo successo è da imputarsi anche alla nascita delle Breast Unit: le donne che si affidano a questi centri hanno una percentuale di sopravvivenza più alta del 18% rispetto a chi si rivolge a strutture non specializzate.

Affidarsi alla San Rossore Breast Unit significa avere a disposizione le tecnologie più all’avanguardia e le terapie più attuali, i modelli di cura più avanzati, specialisti di provata esperienza, la sicurezza di essere seguite per tutte le necessità fisiche e psicologiche che dovessero presentarsi lungo il percorso terapeutico, per guardare al futuro con fiducia.

“La San Rossore Breast Unit rappresenta un’opportunità per tutte le donne che vogliono essere informate, fare prevenzione e conoscere tutte le opzioni di cura disponibili”dichiara l’avvocato Andrea Madonna, Presidente della Casa di Cura San Rossore. “La nostra Breast Unit si colloca a pieno titolo accanto a quelle di importanti strutture italiane e europee, può vantare un percorso di cura completo, esclusivamente all’interno della clinica. Per noi è importante, oltre all’assistenza medica ottimale, offrire un luogo dove le pazienti si sentono ascoltate, accolte e seguite passa dopo passo”.

La San Rossore Breast Unit vuole essere un punto di riferimento per la salute del seno, quindi non solo per le patologie tumorali, ma anche per tutte le problematiche legate alla mammella, dalla gigantomastia, fino alle revisione di protesi estetiche o ricostruttive.

 

Per saperne di più:

http://www.sanrossorebreastunit.it