Gattuso e il suo Pisa vincono il derby con il Tuttocuoio. Decide un gol di Varela

Mossa azzeccata di Gattuso che, nella ripresa, getta nella mischia l'uruguaiano autore del gol partita

TUTTO_8763265_201943

TUTTO_8763265_201943

l derby va al Pisa. I nerazzurri s'impongono sul Tuttocuoio grazie ad una precisa stoccata dal limite di Varela e centrano la terza vittoria consecutiva all'Arena Garibaldi grazie soprattutto al molto di buono mostrato nell'ultima mezzora.

Prima del fischio d'inizio l'unica sorpresa la regala Gattuso che lascia in panchina Lupoli, uno dei “colpi” di mercato, e lancia Frugoli come spalla dell'albanese Cani. Per il resto gli schiaramenti sono quelli ipotizzati alla vigilia: il Pisa lascia in panchina Di Tacchio e in tribuna Fautario e schiera Lisuzzo al centro delal difesa e Polverini sulla fascia sinistra. Il Tuttocuoio risponde con un 4-3-3 a trazione posteriore, con gi esterni d'attacco Ricciardi e Shekiladze più attenti a rinculare nella propria trequarti che a mordere dalla cintola insù.

Il risultato, però, è quello voluto dai neroverdi perchè i padroni di casa dominano sicuramente sotto il profilo del prodeminio territoriale, ma per tutta la prima frazione l'unica azione degna di nota è quella al 4' con il traversone rasoterra di Mannini su cui Cani arriva in colpevole ritardo. Tanto che per scardinare la trappola predisposta da Lucarelli (“Eterno rivale, nemico da rispettare” lo striscione dedicatogli dalla Curva nord) Gattuso, al 10' della ripresa, getta nella mischia Montella e l'urugaiano Varela togliendo Starita e Frugoli e spostando Mannini sulla fascia mancina.. Mai mossa fu più azzeccata perchè due minuti dopo, proprio Varela, con il primo pallone toccato, pesca l'angolino basso dal limite dell'area, e regala ai padroni di casa il punto del vantaggio.

Da quel momento la partita cambia. Il Tuttocuoio si riversa nella metà campo nerazzurra con grande ardore ma anche poca precisione ed espone il fianco al contropiede di Rozzio e soci, i quali vanno anche vicinissimi al raddoppio con Cani che solo in piena area di rigore centra Feola in uscita con la porta spalancata.

PISA – TUTTOCUOIO 1-0

PISA (4-4-2): Bacci; Dicuonzo, Rozzio, Lisuzzo, Polverini (45'st Sanseverino); Mannini, Verna, Ricci, Starita (10'st Montella); Frugoli (10'st Varela), Cani. All. Gattuso.

TUTTOCUOIO (4-3-3): Feola, Marchetti (18'st Peverelli), Colombini, Falivena, Paparusso; Balde (18'st Tempesti), Caponi, Esposito (36'st Cherillo); Ricciardi, Colombo, Shekiladze. All. Lucarelli.

Arbitro: Panarese di Lecce

Marcatori: st 12' Varela