Vigili urbani, arrivano i guanti antitaglio e i giubbotti antiproiettile

Nuove strumentazione per il corpo di polizia municipale: anche telecamere per registrare interventi a rischio

Un giubbotto antiproiettile

Un giubbotto antiproiettile

Montecatini 22 novembre 2014 - Nuove strumentazioni per la polizia municipale di Montecatini. I vigili urbani si sono dotati di guanti antitaglio e giubbotti antiproiettile, di telecamere sulle due auto di pronto intervento e di videosorveglianza per la salvaguardia della sicurezza del piantone all’ingresso del comando di via del Salsero. In più, i vigili si sono dotati di una strumentazione che in futuro consentirà di individuare le auto senza assicurazione e senza revisione. Tutti strumenti che potenziano l’attività della polizia municipale di Montecatini impegnata tutti i giorni sulle strade della città, anche in situazioni di potenziale rischio.

 

Abbiamo chiesto alla comandante Michela Cupini di parlarci di queste novità. «La polizia municipale si è dotata di guanti antitaglio e giubbotti antiproiettile – spiega -. Uno specifico articolo del codice della strada prevede che un 50% degli introiti dell’ufficio contravvenzioni possano essere destinati, tra l’altro, per strumentazioni necessarie alla polizia municipale nell’esercizio delle sue funzioni. I vigili urbani necessitano di guanti antitaglio in tanti momenti della loro attività: possono dover intervenire per un tso o trovarsi a contatto con materiali taglienti. Abbiamo acquistato i guanti antitaglio attraverso il Mepa, mercato elettronico della pubblica amministrazione, cercando il miglior rapporto qualità prezzo. Inoltre, siamo dotati anche di otto giubbotti antiproiettile.  

 

«Sono solo otto – precisa la comandante - perché hanno un costo elevato e non è stato possibile acquistarne un numero maggiore, ma, comunque ne abbiamo sia per gli uomini che per le donne, uno per ogni taglia e i vigili se li scambiano quando sono di pattuglia».  I vigili  sono stati anche di altre nuove strumentazioni. «Abbiamo anche – aggiunge la comandante - una strumentazione che, in futuro, consentirà di individuare auto senza assicurazione e senza revisione». Le novità non finiscono qui. «Abbiamo telecamere sulle due auto di pronto intervento – spiega ancora  Cupini – che registrano video e audio: quando i vigili urbani intervengono trovandosi di fronte una rissa, una rapina, una situazione di una certa gravità, le telecamere registrano quanto avviene: è sufficiente spingere un pulsante nell’auto. Inoltre, il piantone in via del Salsero, in caso di aggressione o situazioni a rischio può azionare la videoripresa a sua tutela e di tutti i presenti»