"Fognature, che fine hanno fatto i lavori annunciati a Buggiano?"

Fdi-An interviene dopo i pesanti problemi causati dal maltempo

Una strada allagata a Buggiano

Una strada allagata a Buggiano

Montecatini, 21 novembre 2016 - Dopo l’ondata di maltempo è inevitabilmente il momento delle polemiche. Il coordinamento della Valdinievole di Fratelli d’Italia - Alleanza nazionale a proposito degli allagamenti di Buggiano parla di «disastri anunciati da tempo». Buggiano è stato il comune più colpito dalla bomba d’acqua che si è abbattuta sul territorio nella serata di venerdì. Ci sono stati diversi allagamenti in abitazioni e in più punti si sono verificati crolli degli argini sulla Cessana. «Sono ormai da diversi mesi – sostiene il coordinamento di Fdian – che denunciamo lo stato di abbandono del nostro territorio da parte degli organi competenti, in particolare dalla Regione e dal consorzio di bonifica.

Nel marzo scorso infatti, presentammo una interrogazione al consiglio regionale per chiedere chiarimenti sulla situazione degli scarichi comunali e soprattutto sul perché non veniva effettuata la regolare manutenzione agli argini dei fiumi. L’assessore Fratoni ci rispose per scritto che: “Nello specifico caso del territorio comunale di Buggiano i lavori di manutenzione ordinaria programmata per l’anno in corso saranno consegnati nel mese di giugno 2016 e, salvo condizioni meteo avverse, avranno immediatamente inizio. I lavori consisteranno nella pulizia e sfalcio della vegetazione delle sponde e dei corpi arginali.”

“Si specifica che nel Comune di Buggiano nei periodi di pioggia, in concomitanza ad eventi particolarmente significativi, la canalizzazione nera della fognatura separata comunale può entrare in sofferenza a causa degli ingenti volumi d’acqua, per la maggior parte non reflua, che la interessano. Tale problematica è plausibilmente dovuta, in massima parte, a impropri allacciamenti che scaricano nella fognatura acque a essa non indirizzabili. A tale proposito sono stati valutati alcuni possibili interventi strutturali volti ad aumentare la capacità di deflusso delle canalizzazioni in tempo di pioggia in alcuni punti individuati come maggiormente critici per il sistema fognario.  

Assessore Fratoni, a questo punto le chiediamo che fine hanno fatto gli interventi di manutenzione sugli argini e quelli di adeguamento del sistema fognario? Non crede dunque che sia il caso di intervenire in maniera significativa per prevenire il dissesto idro-geologico del nostro territorio? Molti cittadini sono stanchi di questa situazione, in particolare del fatto che in questo ultimo periodo ogniqualvolta ci sono state precipitazioni di una certa importanza si sono verificate numerose criticità nel nostro territorio».