"Dik è un supereroe. Fiere di essere state le sue veterinarie"

Rachele Roni ed Elisabetta Bergamaschi hanno curato per anni il cane della protezione civile che ha salvato trenta dispersi / DIK VA IN PENSIONE

Dik con una delle sue veterinarie

Dik con una delle sue veterinarie

Pontremoli, 14 febbraio 2015   -   Dik, il golden retriever “salvapersone” della Protezione civile pontremolese, ora gode un meritato riposo dopo molti anni di lavoro durante i quali ha ritrovato tra boschi e montagne una trentina di persone. Dik è un cane davvero speciale, non solo perché grazie al fiuto e all’istinto ha saputo risolvere situazioni da allarme rosso. Anche quando ha dovuto ricorrere allo studio veterinario ha mostrato tutto il pedigree di un golden retriever eccezionale. « Gli manca solo la parola » , avvertono le due veterinarie Elisabetta Bergamaschi e Rachele Roni, titolari della Clinica ‘Città di Pontremoli’. Le due dottoresse ricordano ancora la prima volta che lo hanno visto arrivare in studio. « Eravamo molto fiere di essere proprio noi le sue veterinarie anche perché avevamo già sentito parlare di lui e del suo inseparabile conduttore-proprietario Walter. Di quello che era stato solo il primo salvataggio in quel di Pianturcano ad Arpiola di Mulazzo » .

E ogni volta che Dik e il suo mentore si recavano in studio era una festa perché il racconto delle sue avventure nei boschi era davvero affascinante. Come vedere un film. « Li vedevamo entrare – proseguono le dottoresse – e ci preparavamo allo spettacolo: ciò che uno solo pensava l’altro era già pronto ad eseguire. Raro trovare due esseri viventi più in sintonia. Veramente bellissimo essere spettatori di fronte a quel linguaggio speciale fatto di gesti, poche parole e silenzi. Walter guardava il tavolo e Dik saliva, accomodandosi educato. Si lasciava visitare con pazienza e poi chiedeva di poter scendere e di andare via. Mai invadente, mai sopra le righe, con quel suo sguardo infinitamente dolce ed un po’ malinconico » .

Poi è arrivato il giorno della prognosi che diagnosticava una brutta artrosi al gomito che procurava al cane dolore e fastidio. « Walter era preoccupato ma sapevamo tutti che Dik non si sarebbe mai tirato indietro di fronte a quello che era per lui il gioco più serio ed importante della vita » . Ora le due veterinarie hanno appreso dal giornale la notizia del pensionamento di Dik. Un po’ dispiaciute. « Caro Dik le due dottoresse vogliono augurarti un meritato riposo, certe che ancora moltissime saranno le soddisfazioni che potrai regalare a Walter, Anna e Marzia. D’altronde non è da tutti accogliere in casa un ‘supereroe’ a 4 zampe! » , concludono. Ma un un’occhiata alla salute del cane, anche solo per un controllo, è garantita.

N.B.