Marina riparte da Halloween

Una giornata di eventi: "Marina come non l'avete mai vista"

Halloween

Halloween

Massa, 20 ottobre 2014 - "Si chiamerà  Marinhalloween, la notte nera. Marina di Massa sarà come nessuno finora l’hai vista e come mai è stata: per la festa di Halloween tutto il centro si trasformerà in uno show continuo a cielo aperto per il divertimento di grandi e piccini" . Ne è convito ed entusiasta Maurizio Gassani, presidente del centro commerciale naturale marinello “A spasso per la costa”, nel descrivere come cambierà il litorale per la attesa festa di Halloween in programma venerdì 31 ottobre. L’evento, messo in piedi dal Ccn, con il patrocinio dell’amministrazione comunale e l’appoggio della Pro Loco Marina di Massa , intende offrire ai visitatori una giornata di assoluta allegria e spasso: inizio alle 16 per una “tirata” unica fino alle due di notte. Alba Mercadante e Gioia Pieretti, commercianti di Marina, sono da poco entrate a fare parte del direttivo del ccn e sono state la molla organizzativa di tutta quanta la giornata.

In centro, in piazza Betti, il camion di radio Bruno proporrà animazione e musica con dj set al seguito. Ben sei truccatrici gireranno per Marina, pronte a “colorare” i volti dei più piccini. Ospite d’eccezione sarà Simone Masin, direttamente da Milano, che intratterrà la platea con la sua esibizione dal titolo “Crea il tuo mostro”: un oggetto offerto ai bambini, che, in vari e simpatici modi, dovrà essere appunto trasformato in una creatura spettrale. Le palestre e scuole di danza, Mery Dance, Step of dance offriranno esibizioni e performance itineranti nelle piazze di Marina, mentre l’altra scuola Planet dance di Akademy metterà in scena vari flash mob a rotazione, fino allo spettacolo serale finale, dal sapore decisamente thrilling: per adesso tutto è ancora una sorpresa. Un simpaticissimo percorso per i bambini sarà organizzato dalla scuola Mago Girò in piazza Pellerano, con tanto di caccia alla strega inclusa.

Debora Bertozzi, del negozio “Debora La Botteghina”, darà una vera e propria dimostrazione dell’antica arte di creare la filza. Le vie del centro diventeranno una specie di “cimitero” sotto il cielo: finte lapidi, pietre tombali e bare saranno disposte a correndo di negozi e lungo le strade per un clima del tutto horror e paura. Le vetrine dei negozi saranno allestite a tema e il colpo di scena sarà l’arrivo di un vero carro funebre in piazza Betti. Spettri, fantasmi e mostri, ma non potrà mancare ovviamente l’aspetto culinario: bar, pizzerie e ristoranti metteranno a disposizione cene con menù del tutto particolari. I singoli ristoratori interpreteranno la serata con abiti e scenografie scelte a proprio piacimento, mentre la pasticceria Pandolce Caffè cucinerà deliziosi biscotti “disegnati” con volti di mostri. Halloween e magia: si perché 5, tra chiromanti e cartomanti, provenienti da Genova, saranno disponibili per chiunque voglia farsi leggere e il futuro.

Un’altra originale attrattiva sarà il concorso per la migliore maschera rivolto sia a grandi che ai piccini: per partecipare occorre iscriversi presso la gelateria Fior d’Elisa di piazza Pellerano, negli orari tra le 16.30 e le 17.30 per i bambini e tra le 21.30 e le 22.30 per gli adulti. In palio, per i più piccoli, tanti giochi, con estrazione alle 18.30; per i più grandi, estrazione alle 23.30, in palio un percorso benessere al centro Hammam di via Zolezzi. Una giornata, anzi una notte, davvero da non perdere: Marina sarà veramente horror. Massimo Benedetti