Scippo fra i tavoli del centro storico. Cittadini e poliziotti all’inseguimento

Malvivente strappa la borsa a una donna ma viene bloccato poco dopo

L’autore dello scippo in centro è stato bloccato dai cittadini e poi preso dalla polizia

L’autore dello scippo in centro è stato bloccato dai cittadini e poi preso dalla polizia

Massa, 10 luglio 2017 - SCIPPO in pieno centro storico a Massa, sabato sera, intorno alle ore 20,30, mentre era in corso la serata finale del Festival Ballet. Si è consumato tutto in pochi minuti in via Zoppi, vicino al Duomo, fra i tavoli all’aperto sotto le logge dell’osteria «I Tre Compari». Una donna, seduta fuori dal ristorante, lato strada, con la borsa appoggiata sulla sedia, ha cominciato a urlare. Un uomo, infatti, che si aggirava per la strada in bicicletta, le si è avvicinato prendendole la borsa. La donna ha cercato di opporre resistenza ma l’uomo è riuscito, tirandola, a strapparle la borsa di mano.

Le urla della donna hanno richiamato l’attenzione degli avventori del ristorante e di tutta la strada, residenti alle finestre compresi, che proprio in quel momento si stava riempendo. All’inseguimento del malvivente si sono lanciati il titolare del locale, alcuni clienti e altri passanti. Il malvivente ha fatto poca strada. Poco dopo il ristorante-pizzeria «La Taverna di Battì» è caduto di bici ed è stato bloccato dagli inseguitori. Secondo alcune testimonianze, avrebbe ricevuto dalla folla anche alcuni schiaffi e calci. La borsa è stata recuperata, ma proprio per il caos che si è creato dopo che era stato bloccato, l’uomo è riuscito a fuggire ancora.

INTANTO erano accorsi anche un finanziere un poliziotto, fuori servizio, che stavano cenando nella stessa zona ed erano stati richiamati dal trambusto. I due, dopo aver allertato la centrale e quindi i colleghi che stavano assicurando la sicurezza in piazza Aranci per il Festival Ballet, si sono gettati alla caccia del malvivente che, nel frattempo, se la stava filando verso Borgo del Ponte. La sua fuga, anche stavolta, è durata poco. La polizia è riuscita a fermarlo e quindi ad assicurarlo alla giustizia. Tutto il centro erano già stato «circondato» dalle volanti per bloccare le possibili vie di fuga.

L’UOMO, sui 35 anni, è un massese già noto all’autorità giudiziaria. E’ stato arrestato e ora dovrà rispondere dell’accusa di scippo.

Un episodio che ha suscitato allarme ma che ha confermato anche la bontà dei servizi di sicurezza predisposti dal questore in occasione degli eventi cittadini. Anche la collaborazione dei cittadini è molto importante, a patto che non si trascenda. La borsa rubata è stata riconsegnata alla legittima proprietaria che ha ringraziato il titolare del locale e quanti sono intervenuti, e le forze dell’ordine.