Rossi ad Aulla: «Sono felice che qui vada tutto bene»

Il presidente della Regione Toscana ha visitato i lavori per l’argine sul fiume Magra e il ponte a Stadano

Il presidente Enrico Rossi sul greto del fiume Magra menter parla con tecnici e operai

Il presidente Enrico Rossi sul greto del fiume Magra menter parla con tecnici e operai

Massa, 10 ottobre 2016 - «Sono felice di constatare che opere per complessivi 50 milioni di euro stanno procedendo bene e in tempi rapidi. Ringrazio l’efficienza e la competenza del Genio civile per aver consentito questo recupero».

A palare è il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, al termine dei sopralluoghi compiuti in numerosi cantieri nella Lunigiana. Il presidente ha visitato gli argini sul Magra ad Aulla, un intervento da 4 milioni di euro realizzato dal Consorzio guidato dalla Corma di Modena e che interessa un tratto di circa 1,8 chilometri lungo la sponda sinistra del fiume.

I lavori del primo lotto sono ormai giunti alla fase conclusiva e la loro ultimazione è prevista nel febbraio prossimo. Il secondo e terzo lotto partiranno dopo, per un investimento complessivo di altri 5 milioni di euro che serviranno sia al consolidamento di un tratto di altri 800 metri, che ai lavori di abbellimento e inserimento ambientale delle opere comprese nel parco fluviale.

La tappa conclusiva ha riguardato il ponte sul Magra a Stadano nel quale la Regione ha investito circa 5 milioni di euro e che con i suoi 139 metri sarà il ponte sospeso più lungo d’Italia. Il cantiere gestito dalla Castaldo Spa di Napoli è giunto alla fase conclusiva e la fine dei lavori è prevista l’anno. Poi sono previsti i necessari collaudi per i quali ci sono sei mesi di tempo. Entro la prossima estate si prevede di aprirlo alla viabilità.

Quanto al cantiere sul torrente Mangiola a Mulazzo, sono state completate le fondazioni e il termine dei lavori, iniziati a maggio, è previsto tra circa un anno. Qui, per un importo di 3,8 milioni di euro, sta costruendo la Ici Coop di Gorizia e anche in questo caso verrà realizzato un ponte sospeso di circa 100 metri di lunghezza.