Muore noto allenatore. "Addio Alfio, maestro di vita"

Il dirigente del San Marco Bini: «Grande mister e grande uomo»

Alfio Spagnoli era un tecnico apprezzatissimo

Alfio Spagnoli era un tecnico apprezzatissimo

Carrara, 20 luglio 2017 - Da ieri il mondo del pallone ligure e apuano è sicuramente più solo. Alfio Spagnoli, conosciutissimo personaggio del panorama calcistico dilettantistico se n’è andato all’età di 59 anni strappato da un male che in pochi mesi non gli ha dato scampo. Alfio non si è mai arreso, ha combattuto con straordinario coraggio. E nonostante la malattia ha continuato a frequentare i vari campi sportivi della zona dove era sempre il benvenuto grazie soprattutto a quel modo di fare educato e rispettoso che di fatto lo ha caratterizzato sia come persona che come allenatore.

Messaggi di cordoglio sono arrivati da molte società sportive del comprensorio nelle quali Spagnoli ha svolto varie attività. Toccante il ricordo in casa San Marco Avenza del vicepresidente Fabrizio Bini: «Addio caro Alfio, grande mister, grande amico grande uomo... Qualche anno fa ci avevi riportato in Eccellenza con quella cavalcata tanto bella quanto inattesa... Poi le strade si erano divise ma che feste quando tornavi alla Covetta per vedere qualche partita. Immagino che già ora starai insegnando calcio lassù così come hai fatto ai bimbi di Ortonovo e Pontremoli.... Non ti dimenticheranno mai quei bimbi cosi come non ti dimenticheremo noi. Impossibile... Ciao Grande, che la terra ti sia lieve».

Anche la Carrarese, dove Spagnoli per anni ha svolto il ruolo di allenatore della Berretti , ha voluto ricordarlo con una nota ufficiale. «Carrarese Calcio 1908 esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Alfio Spagnoli, per anni allenatore del Settore giovanile azzurre», e si unisce al dolore della famiglia. Una delegazione della società parteciperà al funerale del compianto Alfio. « Infine anche la Pontremolese, ultima società dove Spagnoli, la scorsa stagione ha svolto la sua attività lo ha voluto ricordare in questo modo. «E’ purtroppo giunta la notizia che non avremmo mai voluto dare. Il «nostro» Alfio ci ha lasciati. Ha combattuto con tenacia, come era nel suo stile, una battaglia che lo ha infine strappato alla sua famiglia ed ai suoi amici, ai quali dirigenti, giocatori, tifosi e simpatizzanti si stringono in un profondo abbraccio. E’ stato per noi un onore ed un privilegio poter lavorare con un uomo della sua portata e conserveremo per sempre e con orgoglio il suo ricordo».

Alfio Spagnoli era un autentico maestro di vita e tutti gli volevano bene. Oggi saranno in tanti a dargli l’ultimo saluto nella chiesa di Caffagiola a Ortonovo stringendosi alla moglie, ai figli, al nipote e al fratello. La funzione religiosa si svolgerà alle 14.30.