La mappa dei lavori previsti a breve nella zona mare

Sul litorale massese si interverrà anche per fermare l’alga tossica

 Il mercatino della Partaccia può attirare anche i turisti, non solo i residenti (foto di repertorio)

Il mercatino della Partaccia può attirare anche i turisti, non solo i residenti (foto di repertorio)

Massa, 25 maggio 2017 - VENTIDUE nuove palme, alte circa 7 metri, fra piazza Betti e il lungomare vicino, restyling della viabilità e della piazza dei Ronchi con 12 nuovi posti gratuiti per le auto e la riapertura della fontana ormai spenta da tempo, e la sistemazione del mercatino della Partaccia che i commercianti aspettavano in pratica da decenni. Totale circa 200mila euro di opere da realizzare entro il 15 e 29 giugno per dare il benvenuto ai turisti con un look rinnovato. A presentare i dettagli è il vice sindaco Uilian Berti: «Stiamo lavorando su tre fronti per il restyling di Marina, partendo dal centro turistico che è Piazza Betti. Entro la prossima settimana installeremo 9 nuove palme nello spartitraffico centrale, altre 4 andranno nelle aiuole laterali e il resto serviranno a sostituire quelle ammalate del lungomare. Si tratta di una specie che non viene attaccata dal punteruolo rosso e con la nuova sistemazione contiamo di dare un nuovo impatto visivo alla piazza. Nei prossimi giorni riverniceremo e sistemeremo i parapetti del pontile e gli elementi decorativi all’ingresso».

Spostandoci verso Forte dei Marmi, un altro intervento riguarda la zona di Ronchi: «E’ in atto un’operazione di riqualificazione della piazza e della viabilità. Abbiamo completamente rifatto i marciapiedi con una nuova tecnica che ci ha consentito di sistemare le rampe per i disabili. Ora è tutto a norma – prosegue Berti -. Abbiamo creato 12 nuovi posti auto gratuiti con disco orario e 4 stalli per gli scooter nella strada che porta al lungomare. Abbiamo rinfrescato e aggiustato panchine e giochi per i bambini ed entro l’estate riattiveremo la fontana che da anni non funzionava più e aveva anche diverse perdite e infiltrazioni. E’ solo la prima fase: il primo giugno in via dei Ronchi andremo ad abbattere tutte le piante malate, che saranno sostituite con aceri rossi, e a rifare i marciapiedi su entrambi i lati, dall’incrocio fino a via dei Canneti». Il terzo fronte è quello della Partaccia:

«Oltre all’apertura di un punto di guardia medica per l’estate di fianco alla farmacia – dice il vice sindaco – dopo decenni finalmente il Comune andrà a sistemare lo storico mercatino della Partaccia. Sono già iniziati i lavori: sistemeremo la rete di fognature bianche con una nuova canalizzazione e l’asfalto sconnesso riqualificando tutta l’area e le aiuole lato monte». Una nota a margine riguarda la lotta all’alga tossica: ieri è stata aperta la conferenza dei servizi decisoria che dovrebbe chiudersi ufficialmente il 31 maggio, in seconda convocazione. «Arpat, Genio civile, Asl e capitaneria di porto hanno chiesto ulteriori delucidazioni che abbiamo già dato a voce – conclude Berti – e che ora inseriremo nell’aggiornamento della pratica. Il tempo è una variabile importante ma contiamo di riuscire a terminar entro il 20 di giugno grazie a un affidamento in urgenza».