Il cavallo Bardigiano tenta il rilancio: sabato una fiera con 500 capi

Ad Adelano di Zeri si ritroveranno allevatori, commercianti e turisti. Allevatore di 97 anni torna in sella per presentare un puledro

Le Iniziative con i cavalli attirano sempre curiosi e turisti (foto di repertorio)

Le Iniziative con i cavalli attirano sempre curiosi e turisti (foto di repertorio)

Massa, 25 agosto 2016 - OLTRE 500 CAVALLI saranno «in passerella» alla trentesima Rassegna del Cavallo Bardigiano che si svolgerà sabato e domenica prossimi al Parco Fiera di Adelano (frazione del comune di Zeri) organizzata dal comitato locale per la valorizzazione della razza equina. Una manifestazione che nel corso delle ultime edizioni ha fatto registrare un grande richiamo di pubblico e l’interesse di allevatori e appassionati di questo cavallo che è tipico di questa parte dell’Appennino. Originario della zona di Bardi e diffusosi successivamente sia nello Zerasco che sul versante ligure di Zignago (Val di Vara), il Cavallo Bardigiano è stato molto utilizzato, con il trascorrere degli anni, come cavallo «tuttofare«, lavoro e da locomozione.

Decisamente intenso il programma della manifestazione con stand gastronomici, una serata danzante con balli country  e una birreria aperta fino a tarda notte. Resterà aperto anche il mercatino con varie bancarelle di prodotti per l’equitazione e la cura del cavallo.

NEL CORSO DELLA manifestazione, che richiama da sempre numerosissimi partecipanti dai comuni vicini (che arrivano anche a cavallo), si svolgeranno prove di abilità equestre. Nella giornata di domenica, inoltre, i soggetti della razza bardigiana saranno valutati, per singola categoria, dalla Commissione del Cavallo Bardigiano e nel pomeriggio, dopo la tradizionale sfilata, premiati i soggetti considerati migliori.