Raid notturno dei ladri alla Cassa di Risparmio

I ladri sono stati messi in fuga dall'allarme

L'esterno della Cassa di Risparmio di Carrara

L'esterno della Cassa di Risparmio di Carrara

Massa, 25 luglio 2017 - Forzano l’uscita di sicurezza e, nottetempo, entrano in banca. Messi in fuga dall’allarme riescono a prendere solo pochi spiccioli. E’ successo a Romagnano alla filiale della Cassa di risparmio di Genova. Erano circa le 3,30 di ieri quando alcuni ladri hanno forzato il maniglione antipanico di una delle uscite di sicurezza della banca e hanno fatto irruzione all’interno dell’istituto di credito. Immeditamente è entrato in funzione il sistema d’allarme e così i malviventi, colti evidentemente di sorpresa, hanno avuto giusto il tempo di fare pochi passi e di arraffare poche cose trovate sulle scrivanie e dai cassetti prima di darsi a una precipitosa fuga.

Dopo pochi minuti sul luogo del tentato furto c’erano già le pattuglie delle forze dell’ordine e della sorveglianza privata che hanno immediatamente cominciato a circoscrivere l’area. Dei malviventi però a quel punto non ce n’era più traccia. Decisive potrebbero essere a questo punto le immagini riprese dalla telecamere a circuito chiuso presenti all’interno della banca. L’intera scorribanda notturna è stata completamente immortalata e ora i filmati sono al vaglio degli inquirenti che sperano di riuscire a identificare i ladri.

Un colpo simile per come è stato organizzato è stato messo a segno solo pochi giorni fa ad Aulla. Anche in quel caso a essere presa di mira è stata una filiale della Carige, svaligiata nottetempo passando dall’uscita di sicurezza. In quel caso ai ladri andò meglio visto che riuscirono a portarsi via la cassaforte a tempo con all’interno un bottino di circa 10mila euro. Ieri a Romagnano questa operazione non è riuscita e, alla fine, i danni per la stessa filiale sono stati fortunatamente limitati. Ieri mattina la banca ha aperto regolarmente i battenti e ha lavorato secondo i suoi soliti orari fino a sera. Sul tentato furto stanno ora indagando i carabinieri che non escludono che dietro a questo raid ci possamno essere la stessa mano e la stessa mente che ha realizzato il colpo nella banca di Aulla.