Fuochi artificiali, che spettacolo / FOTO

Imponente servizio di sicurezza: chiuso il Lungomare

TUTTI SODDISFATTI La scorsa notte i fuochi pirotecnici hanno portato a Marina di Massa (e non solo) migliaia di persone che hanno guardato il cielo notturno e applaudito. C’è anche ci si baciava, o approfittava per vendere i palloncini colorati che aveva realizzato come tante piccole opere d’artePOLIZIA  Per garantire la sicurezza  a Marina e sul litorale erano mobilitati agenti della Polizia di Stato, carabinieri e uomini della Guardia di Finanza, oltre ai vigili urbani

TUTTI SODDISFATTI La scorsa notte i fuochi pirotecnici hanno portato a Marina di Massa (e non solo) migliaia di persone che hanno guardato il cielo notturno e applaudito. C’è anche ci si baciava, o approfittava per vendere i palloncini colorati che aveva realizzato come tante piccole opere d’artePOLIZIA Per garantire la sicurezza a Marina e sul litorale erano mobilitati agenti della Polizia di Stato, carabinieri e uomini della Guardia di Finanza, oltre ai vigili urbani

Marina di Massa, 21 agosto 2017 - TUTTI a naso in su per gustarsi un gioco di luci, colori, scintille e magia, che alla fine ha strappato gli applausi calorosi di chi ha scelto di passare la serata a godersi lo spettacolo pirotecnico e la musica organizzato da amministrazione comunale e Ccn. Il «saluto al turista» in occasione di uno degli ultimi week-end di questa stagione balneare. Fuochi artificiali che in tanti hanno deciso di guardare anche... dall’alto, sia dal castello Malaspina che da San Carlo, da dove si poteva ammirare il cielo letteralmente illuminato a giorno dai fuochi artificiali «sparati» sul mare. Uno scenario di grande fascino dalla «terrazza» della città. Tante famiglie hanno invece atteso l’inizio dei fuochi nei ristoranti di Marina di Massa o negli stabilimenti balneari che per l’occasione hanno organizzato cene a tema.

Così la serata di festa ha fatto anche dimenticare il clima di tensione con cui è stata organizzata la kermesse: i tragici fatti di Barcellona colpita nel cuore da un attacco terroristico, hanno inevitabilmente influito sul piano della sicurezza, trattandosi di un’iniziativa che ogni anno richiama tantissime persone. Così per la prima volta in occasione dei fuochi artificiali di Marina di Massa un lungo tratto del lungomare è stato chiuso al traffico. E non con transenne o nastro bicolore, ma con mezzi di Croce Rossa e forze dell’ordine messi di traverso in mezzo alla strada per impedire un eventuale tentativo di ingresso da parte di mezzi non autorizzati.

A vigilare sulla sicurezza dei presenti e sulla perfetta riuscita della serata c’era una task force di forze dell’ordine composta da polizia, carabinieri, polizia municipale e volontari di associazioni cittadine. Poi già ai primi fuochi la tensione si è sciolta negli «ohhh» di grandi e piccini di fronte alle cascate di luci di tutti i colori visibili come detto in tutta la città, fino ai colli. Fino all’applauso finale per uno spettacolo che è piaciuto a tutti, con l’immancabile «arrivedersi» all’estate 2018.

C.Mas.