Bambino beve candeggina: in ospedale gli salvano la vita

Attimi di paura per un piccino di 15 mesi che ha deglutito ipoclorito

Il bambino è stato ricoverato in Pediatria

Il bambino è stato ricoverato in Pediatria

Massa Carrara, 3 novembre 2016  -  ATTIMI di paura ieri mattina in città per un bambino di pochi mesi che ha deglutito candeggina. Il piccolo di 15 mesi, che era in casa con la mamma, ha approfittato di un momento di distrazione ed è riuscito a raggiungere la bottiglia di disinfettante e se l’è portata alle labbra. Sono bastate poche gocce perché la donna, in preda al terrore, si rendesse conto del pericolo e chiamasse prontamente il soccorso del 118 che in pochi minuti è arrivato e ha portato il bambino all’ospedale del Noa nel reparto di pediatria dove gli hanno salvato la vita.

L’AMBULANZA a sirene spiegate ha portato il piccino con la madre sotto choc nel nuovo ospedale di Marina di Massa.

Lì i sanitari di turno gli hanno fatto la lavanda gastrica e tutte le cure per strapparlo alla morte e lo hanno tenuto in osservazione per tutto il pomeriggio e per l’intera nottata. Adesso il bimbo è salvo e non corre alcun pericolo per la propria salute.

La dose di varechina bevuta non è stata sufficiente a determinare un’intossicazione tale da compromettere la vita del bambino.

INTANTO gli specialisti raccomandano in caso di intossicazione da veleni presenti abitualmente negli ambienti domestici di non indurre il vomito, che potrebbe peggiorare la situazione, non somministrare nulla per bocca se non concordato con un medico (in particolare ricordarsi che il latte non protegge dall’azione dei caustici e potrebbe favorire il vomito), recuperare, se possibile, il nome commerciale o composizione del prodotto in causa. «Se il contatto avviene con la cute – si legge nel sito del Centro antiveleni – lavare immediatamente e abbondantemente la parte colpita con acqua. Se il contatto è con gli occhi lavare per alcuni minuti gli occhi sotto acqua corrente. Se si sviluppano vapori irritanti (caso comune nella miscelazione di più prodotti) allontanarsi rapidamente dal locale. Chiamare comunque il prima possibile un Centro Antiveleni per le indicazioni del caso. In ogni caso è consigliabile recarsi comunque al pronto soccorso per una attenta valutazione medica ed eventualmente per una terapia adeguata».